IsisDi Maria Chiara Biagioni

Sono tutte uguali le guerre del mondo. L’atrocità è quasi banale nella sua manifestazione. L’ultima scoperta è dell’Associated Press: sono almeno 72 le fosse comuni lasciate dalle truppe dell’Isis in ritirata in Siria e in Iraq. La stima dolorosa dei corpi buttati lì senza nome e senza una degna sepoltura va dai 5.200 fino ad almeno 15.000 persone. Il loro numero purtroppo è destinato a crescere man mano che il territorio controllato dal Califfato si riduce.

Dietro ad ogni corpo c’è una storia di martirio che si ripete, sempre uguale, sempre atroce: prima il rastrellamento, poi il trasporto forzato in zone isolate, l’esecuzione.

E infine l’opera di un bulldozer sempre presente nella zona e pronto a scavare la fossa.

Successe anche nella guerra dei Balcani, l’11 luglio 1995 quando l’esercito serbo-bosniaco riuscì ad entrare definitivamente nella città di Srebrenica. I maschi dai 14 ai 78 anni furono separati dalle donne, dai bambini e dagli anziani, apparentemente per procedere allo sfollamento. In realtà vennero uccisi e sepolti in fosse comuni. Successe in Ruanda dove vennero massacrate più di un milione di persone in maniera pianificata e capillare. A Gikongoro, oltre 27.000 persone vennero massacrate senza pietà e la notte dalle fosse comuni il sangue uscì andando ad inumidire il terreno. Successe nella seconda guerra mondiale agli ebrei il cui olocausto è oggi la cifra di tutti i genocidi.

Le guerre lasciano una valanga di cadaveri.

E quando sono mosse dall’odio e dall’odio fomentato su base razziale, etnica e religiosa, la loro brutalità diventa ancora più violenta.

La fossa comune è forse l’emblema dell’atrocità.

Sono corpi nudi addossati gli uni contro gli altri in una massa informe di braccia e di gambe, dove è impossibile scorgere se sono donne o uomini oppure bambini. Sono l’espressione più vile del disprezzo per l’umanità, il limite che segna il confine ultimo: dove può arrivare l’odio dell’uomo contro l’uomo. Oltre quel limite c’è il silenzio, la polvere, l’omertà e l’abisso della morte.

Ma se la storia è contrassegnata da questa sequenza di assurdità e orrori, quella stessa storia deve lasciare oggi una lezione per il futuro. Ed è una lezione di giustizia da rendere alle vittime, ai loro familiari, ai popoli a cui appartenevano. C’è tutto un lavoro da fare: non ci sarà giustizia fino a che i fatti non saranno ricostruiti, fino a che gli assassini non saranno portati davanti ai giudici e responsabilità e punizioni non saranno stabilite. C’è un Tribunale penale internazionale che è preposto a fare questo lavoro. Le sue decisioni non riporteranno in vita i morti. Non cancelleranno dai cuori gli orrori vissuti. Ma permetteranno a chi è in vita di ricostruirsi un futuro nella verità. Perché la storia insegna che i processi di riconciliazione e di pace sono possibili, ma solo se la verità dei fatti è stabilita e la giustizia è fatta. Solo se ai morti viene ridata la loro dignità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *