gmg 2016 giovani cracovia

di Daniele Rocchi

CRACOVIA – Non catechesi nel senso tradizionale del termine, ma dei veri e propri botta e risposta tra i giovani e i loro vescovi. Un dialogo franco e sincero nello stile di Papa Francesco.

Niente discorsi scritti, insomma, quelli possono restare chiusi nel cassetto o in un file del computer, ma solo risposte a braccio.

È una delle novità della Giornata mondiale della Gioventù in salsa azzurra, voluta dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile (Snpg) per la Gmg di Cracovia. Il primo atto si è svolto, il 27 luglio, in concomitanza del Pellegrinaggio della Misericordia, quando i vescovi sono stati invitati a partecipare con i propri giovani al passaggio della Porta Santa presso il santuario della Divina Misericordia di Łagiewniki. Ogni Vescovo ha tenuto in questa occasione una meditazione di apertura della giornata. Il 28 e il 29 luglio, le altre due catechesi caratterizzate, invece, da una struttura ben definita: alle ore 9.00, accoglienza dei giovani, colazione e animazione con canti e preghiere, alle 9.45 la Sessione di catechesi e dialogo dei giovani con il vescovo (domande a tema, osservazioni). Dopo una breve pausa la celebrazione della messa presieduta da un altro vescovo incaricato. Per stimolare il dialogo e le domande dei giovani il Snpg ha messo a disposizione dei gruppi alcuni video utili a introdurre la riflessione iniziale del vescovo.

Tante domande, pezzi di vita quotidiana. E a ben guardare quanto avvenuto nei circa 50 luoghi di catechesi, i giovani italiani hanno apprezzato la novità e oggi sono pronti di nuovo a mettere in difficoltà i loro pastori con domande sempre più taglienti. Nessuna volontà di mettere alla prova i loro pastori, ma solo il bisogno di avere delle risposte, delle chiavi di lettura per la loro vita. Tanti gli interrogativi posti dai giovani: che cosa è la misericordia, come seguire i propri sogni e ideali, come vivere il perdono al tempo dell’odio, dell’intolleranza e del terrorismo, il senso della fragilità, della malattia e della sofferenza, il rapporto tra misericordia e giustizia, il valore della libertà, la difesa degli ultimi, se è giusto o meno giungere a compromessi. E poi ancora “come posso perdonare me stesso? E vincere i miei rancori? E convivere con altri fuori dal mio giro?” La difficoltà a essere misericordiosi, non solo con gli altri ma anche con se stessi, il desiderio della gioia…

Tante domande, interrogativi e dubbi che descrivono la vita quotidiana dei giovani e la loro voglia di idee, di impegno e sopratutto di futuro.

Molti di loro, vincendo la timidezza, hanno alzato la mano, preso il microfono e posto la domanda a volte rimbeccando la risposta del vescovo, in un dialogo serrato e senza sconti, né dall’una né dall’altra parte. In altri casi le domande sono state pescate a caso da un cestino, posto significativamente ai piedi dell’altare. In tutti i casi i vescovi, microfono alla mano, non sono rimasti seduti sull’altare, sono scesi tra i giovani, li hanno guardati negli occhi, li hanno chiamati con il loro nome, domandato che facessero, gli sono andati vicino.

Proposte di impegno. Alla fine dell’incontro le distanze tra i giovani e i loro vescovi erano azzerate, come testimoniano i tanti selfie scattati prima dei saluti, in una sorta di rito giovanile per dire “io c’ero”. Ma non finisce qui a Cracovia. Domenica sera si ritorna a casa. E qui il dialogo intrapreso deve continuare, come detto dal cardinale Angelo Bagnasco al termine del suo incontro con i giovani, indicando anche i ‘luoghi’ che, per non smarrirsi, è necessario abitare:

“La sostanza della vita è fatta dai legami veri: sentitevi a casa nella Chiesa, frequentate la bellezza della Parola di Dio, non privatevi del tesoro della Confessione, né della mensa dell’Eucaristia e, infine, lasciatevi incontrare dai fratelli: con i loro bisogni, ci costringono a uscire da noi stessi; così facendo, ci provocano a saperci mettere a servizio”.

Una proposta di vita, un progetto di misericordia. Come Gmg insegna…

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *