Dominique Quinio

(ZENIT – di M.Chiara Biagioni)

FRANCIA – “E’ evidente che Daesh sta perdendo terreno in Iraq e Siria e raccomanda alle sue truppe in Europa di colpire ciò che detestano di più e cioè la democrazia e la coesistenza pacifica tra persone che pensano in maniera diversa”.Dominque Quinio ha diretto per dieci anni il quotidiano cattolico francese La Croix ed oggi è la presidente delle Settimane sociali di Francia. Continua in questa veste a seguire le cronache – in questo ultimo periodo drammatiche – del suo paese e a scrivere riflessioni e pensieri sulla “Tribune” dell’organizzazione che ora preside. Raggiunta telefonicamente, risponde senza esitare. “E’ scioccante – dice subito -. Se Daesh è entrato in una chiesa nel momento stesso in cui era in corso una celebrazione eucaristica,  è chiara la volontà di colpire la Chiesa cattolica. Ci sono state già delle minacce in questo senso, ma ora questa minaccia è diventata realtà. E questo aggiunge orrore all’orrore”.

Perché colpire un luogo cristiano in un Paese come la Francia fortemente secolarizzato?
La maggioranza della popolazione francese è consapevole che le radici cristiane hanno fatto la storia di questo Paese. Le chiese fanno parte del suo paesaggio e il nome stesso di molte città fanno riferimento ai Santi. In realtà la Francia si auto-definisce laica. Che non è la stessa cosa di scristianizzata. Significa che il potere politico e il potere religioso si tengano a distanza. Certo, non possiamo nascondere il fatto che i cristiani in Francia siano oggi una minoranza e che la pratica religiosa è molto diminuita così come il numero di battesimi, di matrimoni e di giovani che si definiscono credenti. Ma ciò che gli affiliati di Daesh vogliono colpire è la libertà di coscienza, la libertà di credere e praticare la propria religione in un paese che rispetta tutti, credenti e non credenti.

Seppur minoritario, il cristianesimo continua a far paura a Daesh. Perché?
Penso di sì. Forse anche la figura del Papa influisce. Avvertono che la sua parola e i suoi atti contano per il mondo, non solo per i cattolici. Ed è questo che fa paura. Fa paura anche l’idea di una religione che lascia spazio alla intelligenza della fede, alla discussione. Il paradosso è che padre Hamel, il sacerdote che è stato sgozzato a Rouen, era impegnato nel dialogo interreligioso con gli imam della banlieue di Rouen.Ed è proprio questo che la gente di Daesh detesta, l’idea che l’Islam non riesce ad imporre la sharia al suo popolo.

Molti oggi tornano a parlare di guerra di religione. Lei cosa ne pensa?
Dal punto di vista di Daesh, sicuramente è così. Spero però che la risposta, qui in Europa soprattutto, non vada in questa direzione. D’altronde tutte le reazioni dei vescovi francesi  hanno cercato di impedire in tutti i modi che ricada sulle comunità musulmane la colpa di quanto avvenuto ieri  e da parte delle comunità musulmane c’è stata una denuncia molto chiara.

Ma per Daesh è guerra di religione.
Sì, ma è soprattutto una guerra contro la democrazia, contro gli Stati che non sono teocratici, in cui la religione non impone le sue leggi e  l’ordine religioso e politico sono ben distinti tra loro. E’ questa la guerra che conducono. Penso che il rischio oggi sia interpretare nei nostri paesi questa violenza come una guerra di religione e che venga colpevolizzato in modo generalizzato l’islam. Allo stesso tempo proprio perché esiste questo rischio,occorre che i musulmani agiscano nella formazione dei loro giovani. Spetta a loro il compito di richiamare i loro seguaci al valore di vivere la propria fede in una democrazia, dove c’è libertà di religione e coscienza, dove  se un musulmano si converte al cristianesimo non è una problema.

Qual è il rischio e da dove ripartire?
Il rischio è spingere le comunità religiose le une contro le altre. Nessuno oggi deve approfittare della situazione. Sicuramente qualcuno lo farà e lo sta già facendo.Sui social ci sono estremisti di destra che stanno chiedendo di far allontanare i musulmani dalla Francia se si vuole evitare il genocidio dei cristiani in Europa.Non è così che si risponde alla logica del terrore. Siamo anche in un periodo delicato per la vita del nostro paese, alla vigilia delle elezioni presidenziali dove fanno presa i discorsi spesso molto violenti contro l’immigrazione, contro l’islam. E’ un rischio. Che la paura ci conquisti e che la coesione sociale si indebolisca. Si è molto indebolita nel corso di questo ultimo anno. Nei primi attentati di Parigi, quello di Charlie Hebdo e poi al Bataclan ci fu una reazione di unità nazionale e di coesione, ma dopo Nizza questa coesione non c’è stata.

Quindi da dove ripartire?
Le diverse forze religiose hanno reagito insieme e coese. La questione aperta è la rappresentanza dell’islam. I cattolici hanno una conferenza episcopale, i protestanti una Federazione, gli ebrei un gran Rabbinato. Per i musulmani, ci sono confederazioni e consigli ma la loro parola non è accettata da tutti i musulmani a causa di influenze che possono essere di volta in volta marocchine, algerina. Quindi, anche se i dirigenti prendono una  posizione ferma, non è detto che questa parola sia ascoltata dalla base. C’è tutto un lavoro ancora da fare nelle mosche,  tra gli imam. Ma è essenziale ora per non far aumentare la paura e l’odio.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *