di Gianmarco Capecci

MARTINSICURO – Domenica 24 luglio, nella chiesa parrocchiale di Villa Rosa di Martinsicuro dedicata a S. Gabriele dell’Addolorata, dopo l’inaugurazione di venerdì scorso, sono iniziate le prime visite alla mostra dedicata al grande gesuita missionario maceratese Matteo Ricci. Le moderne architetture della chiesa abruzzese hanno accolto i trenta grandi pannelli che illustrano la vita, il pensiero e le opere di questo profeta della missione: Ricci fu un precursore di tutti quei concetti come inculturazione, dialogo interreligioso, rispetto per le tradizioni e le usanze locali, che oggi sono alla base della missionologia contemporanea, ma che negli anni immediatamente successivi alla Riforma Cattolica Tridentina (il periodo in cui Matteo Ricci visse e operò) non rappresentavano propriamente un modello apprezzato dai vertici ecclesiastici.

Per questo e tantissimi altri motivi vale la pena spendere qualche minuto per approfondire questo personaggio così importante ma troppo spesso dimenticato.

La mostra è visitabile tutti i giorni, contestualmente agli orari di apertura della chiesa, fino al 21 agosto; il sabato e la domenica si può usufruire, al termine della messa vespertina, di una visita guidata. Giovedì 11 agosto alle ore 21:30, presso la sala parrocchiale Buon Pastore, sarà proiettato il film-documentario “Matteo Ricci, un gesuita nel Regno del Drago”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *