- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

A Ripatransone prosegue l’oratorio estivo per ragazzi

di Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – Quest’anno per i giovani di Ripatransone c’è stata una bellissima nuova proposta: l’oratorio estivo! L’Amministratore parrocchiale, Don Gian Luca Rosati, assieme ad un gruppo di ragazzi volenterosi, ha pensato di portare avanti il percorso formativo seguito per il 2016 dagli oratori di tutta Italia che aderiscono a questo tipo di proposta, realtà consolidata in molte parrocchie della nostra diocesi.

Il titolo che contraddistingue questo cammino insieme è “x di qua” ispirandosi alle tappe che il popolo di Israele fece per uscire dall’Egitto guidato da Mosè. Questo tema vuol far riflettere su quello che deve essere l’esodo personale di ciascuno, cioè da quali cose occorre allontanarsi e di quali persone bisogna fidarsi nel cammino della vita, avendo fiducia in Dio.

Così in un primo periodo compreso dal 13 al 24 giugno il lunedì, mercoledì e venerdì, gli ambienti della chiesa di Sant’Angelo a Ripatransone, con gli annessi spazi all’aperto, si sono popolati di tanti ragazzi accomunati dalla voglia di stare insieme, uniti nel Signore.

Una serie di giochi a squadre, laboratori creativi, momenti di riflessione e preghiera hanno coinvolto i bambini che hanno vissuto bellissimi momenti d’incontro e fraternità.

Un successo dovuto all’impegno e alla passione degli animatori e giovani educatori che non si sono risparmiati, contenti di una piccola fatica che faceva felici loro per primi.

Questa esperienza riprenderà con la stessa cadenza dal 25 Luglio per concludersi il 4 Agosto, tutti i ragazzi interessati sono invitati a partecipare.