Don Bosco

Il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco (1815-1888), avvenuto il 16 agosto dello scorso anno, è stato un momento importante nella storia recente della Chiesa, da cui la redazione di ZENIT ha voluto trarre un bilancio ed una testimonianza a futura memoria. Frutto del lavoro è il volume La società dell’allegria. Don Bosco raccontato dai salesiani del XXI secolo, a cura di Luca Marcolivio, coordinatore dell’edizione italiana di ZENIT, con prefazione del Card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga e postfazione di Manlio Sodi (pagine 160, euro 12.00, Edizioni IF Press, Roma).

Il presente volume, evitando di proporre l’ennesima biografia, intende portare alla luce la grande attualità del santo, filtrata dallo sguardo dei contemporanei. Il testo raccoglie le testimonianze di quindici “figli di don Bosco”: sacerdoti e vescovi salesiani, suore di Maria Ausiliatrice e laici, che hanno raccontato quanto don Bosco sia vivo nella loro quotidianità, nell’impegno apostolico ed educativo, nelle sfide esistenziali e spirituali.

La storicità di don Bosco è stata costantemente oggetto delle loro riflessioni e ognuno dei salesiani intervistati ha messo in luce un aspetto diverso del fondatore: l’educatore, il mistico, l’organizzatore, il riformatore sociale, il comunicatore. Come ha scritto nella Prefazione il curatore dell’opera, Luca Marcolivio, «è stato un viaggio impegnativo ma affascinante, che ci ha portato, fisicamente o idealmente, nei luoghi più disparati: dalle aule di un’università pontificia ai polverosi e chiassosi campi sportivi degli oratori, fino alle “periferie del mondo” africane ed asiatiche. Il nostro è stato un viaggio nel tempo. Abbiamo visto passare davanti ai nostri occhi la Torino di metà Ottocento, dove, agli albori della nazione italiana, don Bosco, partendo dagli strati più umili della popolazione, contribuì ad educare una generazione di “buoni cristiani e onesti cittadini”».

L’autore: Luca Marcolivio (Roma, 1976) è giornalista professionista, accreditato alla Sala Stampa Vaticana e coordinatore dell’edizione italiana dell’agenzia online Zenit – Il Mondo visto da Roma (it.zenit.org).

Il volume è disponibile nelle librerie di tutta Italia (distribuzione Proliber) o acquistabile direttamente sul sito www.if-press.com.

Contatti: IF Press srl – Piazza Vinci, 41 – I-00139  Roma (Italy) Tel./Fax  (+39) 06 64492897 – eMail: info@if-press.com web: www.if-press.com

Per interviste all’autore: Luca Marcolivio – luca@zenit.org 333.2510694

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *