di Maria Elisa Mercuri

PARROCCHIA SAN FILIPPO NERI – Seguendo Tobia nel suo viaggio per la felicità, 28 ragazzi delle medie hanno sperimentato per una settimana l’amore e la presenza di Dio, vivendo in chiave comunitaria un’ esperienza unica e indimenticabile.

Gioie, fatiche, scherzi e riflessioni di ogni genere li hanno accompagnati in questo cammino verso la conoscenza di sé, degli altri e di Dio.

Favoriti dal bel tempo iniziale hanno goduto di paesaggi splendidi come quelli del paese di Altino, di Castelluccio e la sua fioritura  e l’ Infernaccio con il suo incantevole eremo, per poi vivere in maniera diversa la riflessione, a causa del maltempo che li ha costretti a casa.

Il tema del viaggio è stato proposto diviso per giorni e basato rispettivamente sui personaggi del vecchio padre Tobi , dell’arcangelo Raffaele/Azaria, il pesce, Sara, Tobia e Dio; l’importanza dei consigli, la scelta di una guida, il superamento delle paure che rendono forti, la scoperta dell’amore, il ritorno a casa e la lode a Dio, sono stati gli spunti delle discussioni all’ interno dei gruppi nei quali sono stati divisi i ragazzi a inizio campo. Gruppi che si sono alternati nel prestare il servizio, facendo assaporare ai ragazzi la vita comunitaria.

Dopo giochi e film più vicini alla loro età e basati sulla tematica di ogni giorno, sono tornati a casa più maturi e uniti di quando sono partiti. Il bello del campo scuola per questi ragazzi è soprattutto la possibilità di stringere nuove amicizie e rafforzare i legami già esistenti e anche quest’anno si è creato un bel gruppetto che passerà una splendida estate (e speriamo non solo) insieme…

Buon cammino ragazzi!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *