- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montemonaco “Peranna Festival” tutto pronto per quarta rassegna dedicata al Teatro Dialettale Amatoriale

PerannaMONTEMONACO – L’Associazione Culturale “Peranna” è un’organizzazione non lucrativa che pone tra i suoi obiettivi principali quelli di realizzare progetti per lo sviluppo della qualità della vita e dell’aggregazione sociale, di favorire la cultura, le tradizioni, il turismo, la conoscenza dell’ambiente e di promuovere le attività teatrali, ricreative, sociali, umanitarie e di solidarietà sociale.
E’ regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e GAT Marche. L’associazione prende il nome da una giovane donna di Montemonaco scomparsa nel 1994, Anna Giannini, la cui creatività e la gioia di vivere ancora oggi sono uno stimolo importante a realizzare sempre nuove cose.
Peranna Festival è una rassegna dedicata al Teatro Dialettale Amatoriale giunta alla quarta edizione e ha come obiettivo quello di offrire, insieme alla tradizione, spazio e visibilità alle numerose compagnie Amatoriali Italiane. Si avvale del Contributo del Comune e della collaborazione della Proloco di Montemonaco.
Il teatro Amatoriale dialettale ha conquistato, in questi anni, un suo spazio vitale grazie alle moltissime manifestazioni proposte. Da questa situazione la Rassegna ha saputo prendere spunto e articolare la proposta con modalità ancora più favorevoli allo sviluppo del teatro amatoriale dialettale.
Il dialetto determina una forte attrattiva nelle persone anziane e anche nei giovani perché molto spesso è sinonimo di divertimento, ma anche tradizione, storia, e riflessione sulla nostra civiltà.
La bravura delle compagnie di queste tre edizioni del Peranna Festival hanno saputo esprimere un ottimo livello artistico e ha permesso di costruire una credibilità che il pubblico ha capito e premiato con l’attenta e puntuale partecipazione.
Ciascuna edizione ha ospitato con grande piacere nella serata di apertura i ragazzi disabili del Centro Diurno “IL GABBIANO BLU” di Comunanza che da alcuni anni svolgono un laboratorio teatrale condotto dalla psicologa Dott.ssa Giulia Grilli, mentre quest’anno per la serata conclusiva di premiazioni la rassegna ospita il Gruppo Teatrale “LI SCORDARELLI” di Amandola del Centro sociale “Il Mandorlo d’Argento”

In questa rassegna vengono assegnati i seguenti premi:
Migliore rappresentazione con il premio “IL TORRIONE D’ARGENTO”
Miglior attore
Miglior attrice
Miglior allestimento scene e costumi
Premio del Gradimento del pubblico offerto dalla famiglia Giannini.

Il programma nella locandina:

Peranna