- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Oggi il saluto istituzionali ai bambini Saharawi ospiti nella città di Grottammare

articolo progetto sahrawiGROTTAMMARE – Il consiglio comunale incontra i bambini Saharawi ospiti della città. Il saluto ufficiale ai piccoli è in programma oggi, venerdì 22 luglio, alle ore 21, prima dell’avvio dei lavori all’ordine del giorno che tratteranno in particolare questioni finanziarie.

E’ iniziata da pochi giorni un’altra estate con il Popolo Saharawi. Sono 20, quest’anno, i bambini ammessi nel progetto di accoglienza e cure sanitarie che da anni lega la città di Grottammare al Popolo del deserto. Per sette di loro, si tratta della prima esperienza di cure in Italia, gli altri sono tornati per cure successive o per testarne i risultati. Sono arrivati con 4 accompagnatori dal Saharawi, ma ad attenderli nell’edificio della Scuola dell’Infanzia messo a disposizione dal Comune c’erano i volontari dell’associazione Rio de Oro: se ne alterneranno in tutto quasi 100 nei due mesi di ospitalità previsti dal Progetto Saharawi, gestito dalla onlus attiva e molto nota all’interno della rete del volontariato internazionale che ha portato a Grottammare giovani da tutto il mondo e ha fatto proseliti anche sul territorio. Tra questi, infatti, ci sono anche quattro studentesse del Liceo Psicopedagogico di Ripatransone, che per la prima volta si misureranno con un’esperienza molto intensa e formativa. Un gruppo di medici e fisioterapisti di Macerata visita i bambini settimanalmente e da metà luglio sono arrivati anche i cuochi dell’Istituto alberghiero di Stresa. Una mano da tuttofare la danno anche due ragazzi iraniani del programma di protezione per richiedenti asilo.

I lavori dell’assise si apriranno con i chiarimenti richiesti dai consiglieri Giuliano Vagnoni e Fabio Carminucci, del gruppo “Concetti Sindaco”, relativamente al “Collegamento parcheggio Stazione/via Roma” e proseguiranno con l’illustrazione del bilancio consuntivo della CIIP spa a cura del presidente del Consorzio, Pino Alati. L’illustrazione è propedeutica a fornire al consiglio comunale le informazioni necessarie all’esercizio del voto, in qualità di comune socio, in vista della prossima assemblea dei soci del 25 luglio.

Tre adempimenti obbligatori andranno a trattare argomenti di bilancio.
Il primo consiste nella ratifica di una variazione di bilancio approvata dalla giunta comunale in occasione della Festa della Bandiera Blu organizzata dalla Regione Marche a Grottammare, lo scorso 9 luglio; con l’atto viene perfezionato l’inserimento nel bilancio comunale del contributo regionale necessario per sostenere i costi della manifestazione (circa 10.000 €).

Il secondo e il terzo riguardano una scadenza di legge. Secondo la nuova normativa, entro il 31 luglio, va approvato l’assestamento di bilancio (precedentemente era un adempimento fissato al 30 novembre), va fatta cioè la verifica delle poste in Entrata e in Uscita che compongono il conto finanziario, del fondo di riserva e del fondo cassa.
Stessa scadenza per la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio (in precedenza fissata al 30 settembre). In questo caso, il consiglio verrà informato sui risultati dell’analisi della situazione finanziaria, che ha messo in evidenza nessun debito fuori bilancio e conti a posto.

Chiuderà i lavori la proposta di approvazione del regolamento riguardante la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione ed adeguamento degli importi unitari, in attuazione al DPR 380/2001.