Incontro Caritas Incontro Caritas2SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 19 luglio, la Caritas diocesana è stata luogo d’incontro per molti giovani studenti Erasmus provenienti da alcuni paesi dell’Unione Europea. Oltre 30 studenti sono stati accolti dal direttore don Gianni Croci e dalle sue strette collaboratrici, suor Vijaya Mary, suor Adu Rolnu e suor Smitha Dsouza, le quali hanno svolto l’importante compito di guida all’interno delle sale della Casa della Carità.

“La Caritas è innanzitutto un luogo di ascolto – afferma don Gianni – essa ha lo scopo  di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.”

Dopo gli incontri preparativi è iniziato a San Benedetto del Tronto il progetto “Respect Change Maker” promosso dall’accademia risorgimento e progettato e ideato da Alceste Aubert responsabile project manager Erasmus+ Italia vede il coinvolgimento di studenti provenienti dal Belgio, Romania, Lituania e Italia. Il progetto che rientra nelle iniziative europee Erasmus+ è partito lunedi scorso con l’arrivo di 30 ragazzi dai 18 ai 25 anni I giovani studenti europei che si confronteranno sui temi legati al rispetto della diversità le attività e i workshop saranno esclusivamente svolti in lingua inglese e avranno una durata di 10 giorni. L’iniziativa rappresenta una opportunità formativa e -secondo Aubert- l’esperienza Erasmus+ imprimerà sentimenti indelebili di fratellanza umana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *