Zenit

Con una solenne concelebrazione eucaristica della parrocchia della Santa Famiglia a Luanda, capitale dell’Angola, si è aperta ufficialmente ieri la 17ma Assemblea Plenaria del Secam, il Simposio delle Conferenza episcopali di Africa e Madagascar. Tema dell’evento è “La famiglia in Africa, ieri, oggi e domani: alla luce del Vangelo”.

La Messa – riferisce l’agenzia Fides – cui erano presenti i circa 150 partecipanti all’Assemblea, tra cardinali, vescovi, segretari regionali e nazionali di Conferenze episcopali africane, è stata presieduta dal vescovo di Lubango, mons. Gabriel Mblingue, presidente della Conferenza episcopale di Angola e Sao Tomé: per la prima volta dalla sua creazione, nel 1969, il Secam tiene la sua Assemblea in Angola.

Durante i lavori, che si concluderanno con la Messa di domenica 24 luglio, i partecipanti analizzeranno attraverso seminari e tavole rotonde, una serie di temi legati alla realtà e al futuro delle famiglia africana, tenendo conto dei due recenti Sinodi sulla famiglia e della esortazione apostolica Amoris laetitia. Si parlerà quindi delle sfide poste oggi alla famiglia in Africa, di evangelizzazione della famiglia, di come l’influsso dei nuovi media e delle nuove ideologie sta cambiando la vita familiare nel continente. La riflessione dovrà portare ad individuare le soluzioni pastorali più adatte per rispondere alle sfide poste alla famiglia, che è il nucleo fondamentale della società.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *