AngelusDi Luca Marcolivio

Per potersi dire veramente cristiana, l’ospitalità deve essere accompagnata dall’ascolto. Lo ha sottolineato papa Francesco commentando il Vangelo odierno (Lc 10,38-42), che narra la visita di Gesù in casa di Marta e Maria.

Durante l’Angelus, il Santo Padre ha messo in luce come le due sorelle di Lazzaro “offrono accoglienza al Signore, ma lo fanno in modi diversi”: Maria si pone ai piedi di Gesù e “ascolta la sua parola” (v. 39), mentre Marta è presa dalla preparazione del cibo e della casa per l’ospite e rimprovera la sorella di non aiutarla (v. 40).

Maria in realtà, ha ricordato il Pontefice, si è presa la “parte migliore”, perché si è messa adascoltare Gesù. “Nel suo affaccendarsi e darsi da fare, Marta rischia di dimenticare la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, di Gesù”, ha sottolineato il Papa.

“L’ospite – ha proseguito – non va semplicemente servito, nutrito, accudito in ogni maniera. Occorre soprattutto che sia ascoltato, accolto come persona, con la sua storia, il suo cuore ricco di sentimenti e di pensieri, così che possa sentirsi veramente in famiglia”.

Quando poi Gesù replica a Marta, le ricorda che “una sola è la cosa di cui c’è bisogno – trova il suo pieno significato in riferimento all’ascolto della parola di Gesù stesso, quella parola che illumina e sostiene tutto ciò siamo e che facciamo”.

Nella casa di Marta e Maria, Gesù viene come “pellegrino” e come “ospite”. È come se avesse detto: “Marta, Marta, perché ti dai tanto da fare per l’ospite fino a dimenticare la sua presenza?”. Per accogliere un ospite, ha ribadito il Santo Padre, “non sono necessarie molte cose; anzi, necessaria è una cosa sola: ascoltarlo, dimostrargli un atteggiamento fraterno, in modo che si accorga di essere in famiglia, e non in un ricovero provvisorio”.

L’ospitalità, ha detto ancora il Pontefice, è una virtù che “nel mondo di oggi rischia di essere trascurata”: sebbene si moltiplichino le “case di ricovero” e gli “ospizi”, non sempre in questi ambienti “si pratica una reale ospitalità”, ha lamentato Bergoglio.

“Si dà vita a varie istituzioni – ha detto – che provvedono a molte forme di malattia, di solitudine, di emarginazione, ma diminuisce la probabilità per chi è straniero, emarginato, escluso di trovare qualcuno disposto ad ascoltarlo”.

“Persino nella propria casa, tra i propri familiari, può capitare di trovare più facilmente servizi e cure di vario genere che ascolto e accoglienza”, ha poi concluso il Papa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *