Sacro CuorePaola Travaglini

MONTEPRANDONE – Giornata istruttiva e diversa quella di giovedì scorso per i i ragazzi della Parrocchia del S.Cuore che guidati dal parroco don Alfonso Rosati si sono recati ad Ascoli Piceno nella caserma dei Vigili del fuoco dove hanno potuto conoscere da vicino questa realtà.

La comitiva ha visitato la sala operativa ed ha avuto l’opportunità di rendersi conto di come vengono gestite le emergenze.

É stata fatta vedere loro l’attrezzatura in dotazione e quindi la divisa che si compone di un elmo protettivo, sottocasco ignifugo, completo antifiamma, maglietta polo ignifuga, pantaloni estivi con rifrangenti, giacca estiva con rifrangenti, cintura, anfibi, guanti da intervento (antincendio, antitaglio, dielettrici…) oltre agli autorespiratori che possono essere indossati in caso di grosse quantità di fumo.

In particolar modo l’attenzione dei giovanissimi si è calamitata sui mezzi di soccorso. Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco possiede mezzi speciali per lo svolgimento di qualsiasi intervento nonché veicoli logistici e di supporto tecnico alle attività istituzionali. I principali mezzi di soccorso sono dislocati in ciascun comando e distaccamento, in numero adeguato alle esigenze del territorio di competenza. Al termine il rilascio dei diplomini di pompieri yunior.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *