Il programma della Festa Madonna della Marina 2016

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Programma Madonna della MarinaDi Domenico Luciani

DIOCESI – Tutto pronto per la festa in onore della Madonna della Marina o anche invocata con il titolo di Maria Stella del Mare, protettrice del popolo sambenedettese e di tutta la gente di mare.

La ricorrenza vive nella tradizione della marineria Sambenedettese e si celebra in particolare nella giornata dell’ultima domenica di luglio, solennità nella Cattedrale della nostra diocesi a lei intitolata.

Preludio alla celebrazione è una novena, che il popolo Sambenedettese vive attraverso un itinerario di processioni e celebrazioni chiamato “Peregrinatio Mariae”.

Il quadro dell’immagine della Madonna della Marina, viene solennemente portato in processione per le vie del quartiere della parrocchia di Santa Maria della Marina, il cammino è scandito dai cinquanta grani del Santo Rosario come ringraziamento, richiesta di intercessione e protezione da parte della mamma celeste. Sosta ogni sera in una via diversa nel quartiere dove nella sera seguente alla processione si celebra la Santa Eucaristia.

Ogni anno chiama centinaia di persone che seguono il pellegrinaggio o semplicemente si affacciato da un balcone ornato con fiori, lumini votivi e una preghiera nel cuore.

L’ultimo sabato e domenica di luglio, sono i giorni conclusivi e centrali di tutta la festa con due celebrazioni solenni presiedute dal Vescovo mons. Carlo Bresciani, che vedono la partecipazione dei parroci della città e una grande partecipazione di fedeli.

La consegna del pallio da parte del Sindaco ed i fuochi d’artificio nella domenica notte concludono i festeggiamenti.

La festa Madonna della Marina avrà inizio giovedì 21 luglio alle ore 21.00 partendo dalla Cattedrale al seguito di Largo Roma, le celebrazioni nella Peregrinatio Mariae saranno presiedute dai parroci che si sono susseguiti nella Parrocchia della Cattedrale negli ultimi anni: don Gian Paolo Civardi, don Luciano Paci, don Armando Moriconi e un ex vicario parrocchiale mons. Federico Pompei.

Al termine della solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva della festa, che sarà celebrata sul sagrato della Cattedrale domenica 31 luglio, il nostro Vescovo aprirà la “Porta Mariana”.

Madonna della Marina (79)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *