ciboSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue il gustoso appuntamento con Anghió, il Festival del Pesce Azzurro che, fino a domenica, animerà la rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto.

L’evento è ideato e realizzato da Tuber Communications e Sedicieventi con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

C’è ancora tempo, quindi, per assaporare le ricette proposte al Palazzurro dai migliori chef. Tradizione e innovazione si incontrano nei piatti che, ogni giorno, vengono serviti. E grande successo stanno riscuotendo il brodetto alla Sambenedettese, piatto principe della tradizione locale, come particolarmente apprezzati sono stati gli gnocchetti dell’Adriatico con burrata, sgombro, pomodoro scottato, oppure i maccheroncini di Campofilone al battuto di alici.

Alle proposte fisse del Palazzurro, da domani 13 luglio, si aggiungono anche alletterato con marmellata di cipolle rosse, insalata di alletterato e nettarine, proposti da Lucia Mazzullo di Olivia Natural Bistrot di Siracusa, la tagliata di alletterato con ricotta mustia e fichi, insalata di fregola con verdure, ventresca e bottarga di tonno preparati dallo chef sardo Daniel Gianni, i tagliolini sgombro, zenzero e olive taggiasche e il filetto di sgombro su crostone nero di Claudio Macci dell’enoteca “Vi metto a tavola” di San Benedetto del Tronto, e ancora il panino con coppa di pesce azzurro di Sabrina Tuzi della degusteria il Gigante di San Benedetto del Tronto, e le orecchiette con alici e cime di rapa dello chef barese Giancarlo Capriati.

Ai fornelli di 50 Sfumature di azzurro, un vero e proprio ristorante con servizio al tavolo, domani, mercoledì 13 luglio, ci sarà Simone Ventresca dell’Antico Caffé Soriano di San Benedetto del Tronto, mentre giovedì 14 toccherà a Enrico Mazzaroni del ristorante Il tiglio di Montemonaco. Claudio Urriani ed Ennio Nunziato della Nuova Pescheria Picena, saranno i protagonisti della vigilia dell’attesa serata con Andy Luotto, chef del ristorante Là di Roma, ma anche notissimo volto televisivo, tanto come attore comico quanto come maestro di cucina. Sarà a 50 Sfumature di azzurro sabato 16 e domenica 17 luglio.

L’abbinamento dei vini, a 50 Sfumature di azzurro, dove sono presenti diverse aziende vitivinicole, è firmato dal Consorzio Tutela Vini Piceni. Mentre all’Enoteca delle Marche, curata dalla Fondazione Italiana Sommelier, si possono provare vini del territorio, sempre più apprezzati in tutta Italia, in particolare Passerina e Pecorino della Docg Offida.

Nell’area Aperifish, tutte le sere, è possibile gustare degli stuzzichini di pesce abbinati all’adeguata proposta di aperitivo. Lo spazio è realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Piceni, Anisetta Meletti e Bibite Paoletti.

Previste anche degustazioni guidate con Le Farine Magiche, che presenterà i numerosi prodotti della gamma, e il Pastificio Leonardo Carassai, che produce pasta all’uovo di Campofilone.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *