- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

ACLI Secondo appuntamento con “Una serata di gioco libero”

ACQUAVIVA PICENA – Iniziato mercoledì 6 luglio, proseguirà anche domani, mercoledì 13 luglio, l’iniziativa “Una serata di gioco libero”
L’iniziativa si svolge presso i giardini della fortezza e che prevede una serie di attività ludico ricreative e di animazione per ragazzi e bambini così come avvenuto nella prima serata.

L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva Picena, prenderà il via alle ore 21 e prevede l’ingresso gratuito.

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di valorizzare il gioco libero di bambini e ragazzi che sono spesso alle prese con un eccesso di agonismo che impedisce loro di ottenere i benefici di quello che è un diritto riconosciuto anche dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia.

L’articolo 31, infatti, recita: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, ed a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti devono rispettare e promuovere il diritto del fanciullo a partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione di adeguate attività di natura ricreativa, artistica e culturale in condizioni di uguaglianza”.

E la manifestazione di Acquaviva Picena, che andrà avanti ogni mercoledì fino al 3 agosto, va proprio in questa direzione, quello di assicurare il diritto al gioco di bambini e ragazzi”.

gioco