ACQUAVIVA PICENA – Iniziato mercoledì 6 luglio, proseguirà anche domani, mercoledì 13 luglio, l’iniziativa “Una serata di gioco libero”
L’iniziativa si svolge presso i giardini della fortezza e che prevede una serie di attività ludico ricreative e di animazione per ragazzi e bambini così come avvenuto nella prima serata.

L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva Picena, prenderà il via alle ore 21 e prevede l’ingresso gratuito.

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di valorizzare il gioco libero di bambini e ragazzi che sono spesso alle prese con un eccesso di agonismo che impedisce loro di ottenere i benefici di quello che è un diritto riconosciuto anche dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia.

L’articolo 31, infatti, recita: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, ed a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti devono rispettare e promuovere il diritto del fanciullo a partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione di adeguate attività di natura ricreativa, artistica e culturale in condizioni di uguaglianza”.

E la manifestazione di Acquaviva Picena, che andrà avanti ogni mercoledì fino al 3 agosto, va proprio in questa direzione, quello di assicurare il diritto al gioco di bambini e ragazzi”.

gioco

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *