- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

In arrivo a Colonnella la festa di Maria Ss.ma del Suffragio

di Padre Renato Pegorari

COLONNELLA – Domenica 10 Luglio, a Colonnella avrà luogo la tradizionale Festa dedicata a Maria Ss.ma del Suffragio, antico ringraziamento popolare alla Vergine, per la buona riuscita della mietitura del grano e per la prosperità della dura vita nei campi.

Il passare dei secoli, il progresso sociale ed il mutare del vivere quotidiano non hanno mai scalfito, nel popolo Colonnellese, la volontà di perpetuare questo rito di ringraziamento e di portare avanti, pur nella modernità della vita contemporanea, la rievocazione storica degli eventi.

Nell’occasione, il paese rifulge in tutta le sua bellezza, molti suoi figli emigrati altrove a cercare lavoro e fortuna, tornano per onorare la Madonna e per riabbracciare i propri famigliari, arricchendo con la loro presenza, la solenne Messa delle ore 11 e la successiva, coloratissima Processione della statua di Maria Santissima del Suffragio.

Per quanto concerne la componente “laica”, numerosi volontari nel tipico costume tradizionale contribuiscono, con il proprio disinteressato impegno, a preparare carri allegorici a tema, riempiti di covoni di grano, che sfilano per le strade della cittadina insieme alle rappresentanze di cittadini ed istituzioni, provenienti anche da altri paesi, limitrofi e non.

Insieme al Sindaco, geom. Leandro Pollastrelli, saranno presenti le autorità civili, l’arma dei Carabinieri con militari in “alta uniforme”, l’ANC, i Bersaglieri, i volontari di Protezione Civile e Pubbliche Assistenze. Il contributo musicale sarà fornito dalla nota Banda di Ancarano (TE).

Infine, a far da imponente cornice alla processione, provenienti da Abruzzo e Marche, saranno le insegne ed i componenti di numerose Confraternite, tra le quali la gemellata di Castel del Monte (AQ), guidate dalla locale Confraternita di “Maria Ss.ma del Suffragio”, presieduta dal sig. Priore Guerino Reganatini.

In serata, esibizione del noto artista Don Backy, estrazione di una ricca Lotteria e fuochi d’artificio. Confidando nello sguardo benevolo della Madonna e del Signore Gesù per la buona riuscita della manifestazione, a nome dell’intera comunità Colonnellese, porgo i saluti più cordiali.