La redazione ringrazia la Prof.ssa Laura Di Domenicantonio

MARTINSICURO – Il Metodo Montessori è un sistema educativo che prende la denominazione da Maria Montessori, una delle più grandi donne di Marca (di Chiaravalle, Provincia di Ancona, ndr.). Questo metodo è praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni.

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Lo scorso 28 giugno si è svolto presso una gremita sala Consiliare il primo incontro formativo sul metodo Montessori, alla presenza del Vicepresidente dell’Associazione Montessori Onlus di Castelfidardo (AN) Luciano Moliterni e le docenti Flora Dommarumma e Monica Teodoro in rappresentanza dell’Opera Nazionale Montessori.

Il progetto di Martinsicuro è nato su iniziativa della Prof.ssa Laura Di Domenicantonio, docente di francese in diverse scuole secondarie del territorio e che cerca di promuovere questo metodo anche attraverso i Social Network, con il Gruppo Facebook “Creiamo una scuola Montessori a Martinsicuro… attiviamoci”.

Tale gruppo è finalizzato ad aggregare genitori (e non) dei comuni della vallata del Tronto e della costa abruzzese e marchigiana, al fine di creare un percorso di studi montessoriano nel nostro territorio, sensibilizzando le istituzioni e gli enti locali per favorire la nascita di questa esperienza ad alto valore aggiunto.

La serata dello scorso 28 giugno ha avuto una grande partecipazione di un pubblico molto attento  e l’apprezzamento della Giunta e delle istituzioni scolastiche cittadine. Un punto di partenza importante che ha visto l’adesione di numerosi genitori.

Vi ricordiamo il gruppo FACEBOOK “Creiamo una scuola Montessori a Martinsicuro… attiviamoci” per tutti i nostri lettori interessati all’iniziativa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *