- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il “porto e dintorni” in una collettiva della scuola d’arte Misoul

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’arte si proietta nel sociale con l’iniziativa della Scuola Misoul, diretta da Cesare D’Antonio, che ha ideato una passeggiata di 35 artisti nei pressi del porto con l’intento di osservare scorci da tramutare in opere d’arte da mettere in vendita ed esporre in luoghi simbolo della tradizione locale come la Palazzina Azzurra (9-20 luglio), la Torre dei Gualtieri (23 luglio-7 agosto), il Museo del Mare (10-29 agosto). Il ricavato dell’evento sarà impiegato per acquistare prodotti alimentari o buoni spesa per famiglie disagiate.

Le opere realizzate sono 97, suddivise in quadri (olio, acrilico, china, pastello, tecnica mista), sculture, fotografie, installazioni, origami, terrecotte e ceramiche, frutto della creatività di artisti di diversa fascia d’età, tra i quali studenti, professionisti, principianti, fumettisti, ma anche persone che nel quotidiano svolgono lavori lontani dall’arte.

A fare da corollario alla mostra, la cui inaugurazione è prevista sabato 9 luglio alle ore 19 in Palazzina Azzurra, ci sarà un catalogo edito da Fastedit con il testo critico dell’architetto Adele Ciarrocchi, l’introduzione della giornalista Rosita Spinozzi, il percorso artistico di Cesare D’Antonio, presidente dell’associazione culturale Studio d’Arte “Misoul” con sede in viale Colombo. Il progetto grafico è di Fabrizio Mariani.

Degna di nota la copertina realizzata appositamente per l’evento dal bravissimo writer romano Mr.Thoms, al secolo Diego Della Posta, che ha ritratto in modo ironico D’Antonio alle prese con i simboli marinari della nostra città.

Splendide e assai diverse fra loro le opere realizzate dagli artisti Anna Bartolomeo, Antonella Belletti, Simone Bianchi, Barbara Borsoni Ciccolungo, Rita Bruni, Onelia Capomagi, Luisa Carnevale, Biagio Carrano, Elisabetta Castelletti, Mario Contessi, Giampietro De Angelis,Tanya Del Bello, Stefania Di Emidio, Simonetta Ferretti, Cristina Illuminati, Monica Isopi, Sayaka Kuhinata, Marco Lanciotti, Maila Lavia, Francesco Loggi, Maria Paola Lunghi, Alessia Malatesta, Francesca Marcucci, Marcella Marri, Barbara Mascetti, Marzia Mentili, Daniela Menzietti, Sissi Mihailova, Gianna Pansironi, Simona Patrizi, Cristina Spinozzi, Irmanna Spinozzi, Lucia Tiburtini, Giuseppe Tomassetti, Giuseppe Di Stadio.

Punta di diamante di questo lodevole progetto è l’artista marchigiano Cesare D’Antonio che, dopo aver vissuto e lavorato tanti anni a Roma, è tornato a San Benedetto del Tronto per trasmettere la propria esperienza artistica con un insegnamento che segue un po’ le orme della bottega rinascimentale. Ed una volta tornato ‘ a casa’ ha fondato lo Studio d’Arte Misoul in viale Colombo, un progetto in cui ha messo l’anima (‘my-soul’). Diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, D’Antonio ha esordito con illustrazioni e storyboards per la Lodolo Film e la Torchio Film, copertine per il settimanale ‘Cioè’; storie a fumetti, tra cui la serie fantastica ‘Roboterie’ per il mensile ‘Frigidaire’. In seguito l’artista si è dedicato quasi esclusivamente alle decorazioni pittoriche e scultoree per il teatro (Dario Fo, Ugo Gregoretti), il cinema (‘Storia di una capinera’ di Franco Zeffirelli) e la televisione (Paperissima, Stasera mi butto, Piacere RaiUno, Festival di Sanremo ’92, Non è la Rai, Numero Uno, Luna Park, I Cervelloni, Go Kart, I Dinosauri, Papi Quotidiani, Scommettiamo che?). Nel 2004 ha realizzato gli oggetti di scena per la serie televisiva R.I.S. (Canale 5), mentre nei primi mesi del 2005 si è cimentato nella realizzazione pittorica del sipario per l’opera ‘Il Ballo in Maschera’ di Giuseppe Verdi al Teatro Royal Opera House Covent Garden di Londra.

Orari di apertura e chiusura della mostra:

Palazzina Azzurra (Lunedì-Domenica ore 18-24)

Torrione (Lunedì-Domenica ore 21,30-23,30)

Museo del Mare (Martedì-Domenica ore 18-24).

L’ingresso è libero

Info Press: Rosita Spinozzi

rositaspinozzi@tin.it – 338/8549529