Hai un’idea?

Un’idea, sì. Un’idea che parta dal sogno di un futuro solidale, di pace, di vera inclusione, «quella che dà il lavoro dignitoso, libero, creativo, partecipativo e solidale»: ce lo dice anche papa Francesco, continuamente. Insomma, hai un’idea che metta insieme le persone, che renda protagonisti i giovani e gli adulti, che valorizzi i nostri fecondi territori, che generi una nuova cultura del lavoro: quello che “unge di dignità”, che sviluppa la capacità di progettare, che da forma ai sogni, che permette nuovi percorsi per realizzarli e ci ricorda che se il tempo è superiore allo spazio dobbiamo guardare avanti con speranza? Ebbene, se hai un’idea cosi c’è chi questa idea è pronto ad ascoltarla, c’è chi di queste idee si mette in ascolto, chi aiuta a iniziare processi: è il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica con la proposta del Concorso di idee lavoro e pastorale “Gioia nel lavoro” (linkando troverete tutte le informazioni, il bando e i termini di partecipazione).

Concorso che si rinnova anche quest’anno per l’undicesima edizione, con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, il Progetto Policoro e Caritas Italiana. Un’occasione per mettersi in movimento con un’idea progettuale che costruisca e faccia crescere alleanze, che educhi alla laboriosità, in contesti formativi e educativi, che promuova una cultura della solidarietà e dell’inclusione contro la cultura dello scarto, che valorizzi il proprio territorio rispettandolo. Ai progetti presentati ritenuti meritevoli, in palio contributi per la loro realizzazione.
Partecipare con un’idea progettuale è un’occasione per mettere in campo la progettazione sociale come strumento che aiuta il discernimento comunitario, capace cioè di guardare alla propria realtà, e la realizzazione di segni concreti dove vivere l’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa. E pensare a una società diversa, difendere il lavoro e poter riscoprire e promuovere così anche la gioia nel lavoro, dove testimoniare la gioia del Vangelo.
La storia di questi dieci anni del Concorso di idee ci consegna tante esperienze e opportunità generate da tante idee che hanno partecipato Idee che sono diventate anche opportunità concrete di lavoro e di cambiamento nei territori.

L’Azione Cattolica e il Mlac della diocesi vi aspettano per condividere un’idea, e dare vita a processi per realizzare il bene comune. Dunque, coraggio, mettevi in moto, vistate il link al Concorso su segnalato, e ricordate che i progetti vanno inviati entro il 30 novembre 2016.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *