Scout Scout2 Scout3 Scout4 Scout5 Scout6 Scout7Di Giorgia Cameli (sq Pantere Grottammare 1)

SCOUT – Centocinquanta scout, tra gli 11 e i 16 anni, provenienti da cinque regioni hanno preso parte alla Regata di imbarcazioni auto costruite organizzata dalla pattuglia nautica Toscana Agesci; tra questi hanno partecipato gli esploratori della squadriglia Falchi e Cobra e le guide della squadriglia Pantere del gruppo Grottammare 1.
La regata era suddivisa in tre manche di velocità e la squadriglia Pantere ha portato a casa la vittoria partecipando con una tavola da surf.
L’altra categoria della regata era l’originalità del progetto, vinta dalla squadriglia Cobra che ha presentato una bici d’acqua,.
Invece i Falchi, pur non vincendo, hanno gareggiato con un catamarano fatto di bottiglie riciclate .
Il Grottammare 1 vincendo ha dimostrato agli scout della Toscana e dintorni che i campioni siamo noi.
Il Premio Miglior Progetto vinto dalla squadriglia Cobra ha premiato una imbarcazione mai vista e ben progettata da tutta la squadriglia composta dal capo squadriglia Stefano e da tutti gli squadriglierri tra cui Giacomo , Iacopo e Lorenzo che hanno remato e pedalato durante tutta la regata.
L’ imbarcazione è stata costruita sfruttando un telaio di bicicletta con i pedali alla quale sono stati innestati dei bancali con sotto dei copertoni di autocarro . I ragazzi molto contenti della meritata vittoria hanno cantato e ballato per tutto il viaggio di ritorno .
Invece il premio per la squadriglia più veloce è stato vinto dalla squadriglia Pantere che ha gareggiato con un SUP (Stand Up Paddle), ovvero una tavola da surf costruita con materiale riciclato , progettata molto bene dalla capo squadriglia Sara e dalle squadrigliere Giorgia , Francesca e Alice che hanno remato con le braccia per tutta la regata! Alla fine, anche se stremate, hanno ricevuto la sudata vittoria, all’ inizio negata poi riconosciuta dalla giuria . La tavola è stata costruita con polistirolo espanso e con la vetro resina ovvero resina unita a lana di vetro.
La squadriglia Falchi ha partecipato con un catamarano costruito l’anno scorso con una struttura di legno e bottiglie di plastica riciclate. È stato utilizzato dal capo squadriglia Marco e dagli squadriglieri Sergio e Cristian che nonostante abbiano faticato nel remare non sono riusciti a classificarsi tra le 4 barche più veloci: sono rimasti dispiaciuti ma sono stati contenti della vittoria dei loro compagni con i quali hanno alla fine condiviso la grande festa del ritorno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *