trebbiaturaSilvio Giampieri

RIPATRANSONE – Il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone organizza per domenica 3 Luglio alle ore 18,00 sulla Valtesino di Ripatransone, contrada Fiorano, vicino al nuovo mattatoio, una manifestazione di rievocazione della Mietitura del grano fatta con attrezzi d’epoca.

Lo scopo è quello di far conoscere alle generazioni più giovani come venisse portata avanti anticamente questa pratica, ed al tempo stesso coinvolgere i più anziani che hanno piacere di ricordare questo tipo di eventi.

Tante infatti erano le tradizioni legate anche a questo momento del lavoro nei campi. Infatti a seguito della rievocazione seguirà la cosiddetta “V’vetella”, cioè la merenda che costituiva il ristoro di mietitori ed operai dalle loro fatiche, fatta a base di prodotti tipici.

Il luogo dell’evento sarà nei pressi del nuovo mattatoio in Contrada Fiorano, in località Valtesino di Ripatransone, dove sono invitati tutti gli interessati ed i curiosi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *