Ripatransone SindacoSilvio Giampieri

RIPATRANSONE – Domenica 3 Luglio si vivrà una giornata del tutto particolare a Ripatransone. Infatti la cittadina ripana è stata scelta quale “Ente civile Protagonista” in occasione della 57° Edizione della Fiaccola della Carità. Si tratta di una manifestazione promossa dalla città di Bucchianico (CH) che diede i natali a San Camillo De Lellis, per promuovere il culto e la memoria di questo illustre concittadino che tanto bene operò in favore dei più deboli e degli ammalati.

Il Santo fu fondatore dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, detti “Camilliani”, morì il 14 luglio 1614 per essere poi canonizzato nel 1746. Papa Leone XIII lo elevò a Patrono degli ospedali e dei malati, mentre Pio XI lo additò come modello a medici e infermieri e delle loro associazioni.

Infine Paolo VI lo dichiarò Patrono dell’Abruzzo e della Sanità Militare, e da molti è considerato il precursore della Croce Rossa.

La Città di Ripatransone offrirà quindi l’Olio per far ardere la Fiaccola della Carità posta nella Cripta del Santuario di San Camillo a Bucchianico. Essa venne benedetta per la prima volta da Papa Giovanni XXIII  ed ogni anno a Roma si ripete la cerimonia di accensione presso l’altare della Patria.

Il legame tra San Camillo De Lellis e Ripatransone è stato riscoperto nel 2014, quando in occasione del IV centenario della sua morte, è stata curata dal Prof. Alberto Pulcini una ristampa anastatica di un volumetto sulla vita di Giacomo Giacopetti, giovane medico ripano che conobbe nella capitale il santo e con lui collaborò nella fondazione dell’Ordine Camilliano e nella sua opera, ricoprendo al suo interno incarichi di rilievo, e morendo con una chiara fama di santità a Genova.

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 15,30 Arrivo della Reliquia di San Camillo presso il Duomo di Ripatransone
  • Ore 16,00 Momento di preghiera
  • Ore 16,30 Processione con la reliquia dal Duomo fino al Piazzale con il Monumento ai Caduti, seguito dal corteo della fiaccola della Carità. Saluto delle autorità e deposizione della corona d’alloro.
  • Ore 17,30 Dichiarazione di apertura delle celebrazioni “Fiaccola 2016 – Edizione 57^” e designazione dell’Ente civile.
  • Ore 18:30 SANTA MESSA in Duomo e Benedizione dell’olio per la Fiaccola della carità presieduta da P. Sergio Palumbo religioso camilliano segretario generale dell’Associazione Fiaccola della Carità.

Siamo tutti invitati a partecipare, soprattutto visto l’anno del Giubileo della Misericordia, a questo momento di preghiera e riflessione sulla figura di San Camillo che tanto si spese a favore dei malati e dei sofferenti.

40 ore Ripatransone

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *