UrsoIl nuovo presidente della Consulta nazionale antiusura, intitolata a Giovanni Paolo II, è mons. Alberto D’Urso. È stato eletto all’unanimità dall’assemblea delle fondazioni antiusura.
Succede a padre Massimo Rastrelli che ha ricoperto la carica di presidente per vent’anni, sin dalla sua costituzione. Nel Consiglio direttivo figurano: Ruggero Ricco, Luciano Gualzetti, mons. Enrico Feroci, Luigi Coppola. L’assemblea ha inoltre ha approvato il Rendiconto annuale 2015 e il preventivo 2016. “Nuove sfide nella continuità”, titola il Rendiconto sociale, a cui far fronte, “ancorati a quei valori di fede, volontà, perseveranza, competenza, unione, fiducia nel prossimo, coraggio e coerenza”. Valori cui le 28 fondazioni antiusura operanti in Italia si sono ispirate “nonostante il contesto nazionale caratterizzato da un intreccio di profonda crisi politica, economica e sociale, che ha determinato l’affermarsi di un clima di insicurezza, di profondo disagio e di uno stato d’animo che apre ampi spazi al timore per il futuro, terreno per alcuni di cinico approfittamento”. L’ultimo “Rapporto sull’Italia” evidenzia che 8 italiani su 10 (l’81,8%) ritiene che la situazione economica del Paese sia peggiorata nell’ultimo anno e più della metà è convinta che continuerà a peggiorare nel prossimo futuro. “In questo difficile contesto le fondazioni antiusura nel 2015 hanno realizzato 9.210 ascolti di persone e famiglie sovrindebitate, a rischio o vittime d’usura, e le 903 pratiche garantite con fondi statali” pari a 18 milioni di euro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *