ErbeCUPRA MARITTIMA – Grande successo ha riscosso il Corso  di”Conoscitore di erbe e piante spontanee” tenutosi dall’associazione “Chi mangia la foglia” a Cupra Marittima. Sono stati infatti, ben 54 gli iscritti a tale corso , che ha avuto la durata di tre settimane, costituito da lezioni teoriche, che si sono tenute nella sala consiliare del Comune e da lezioni pratiche con escursioni didattiche nelle aree marine in quelle collinari e quelle Montane.

Quest’Amministrazione ha voluto fortemente la realizzazione di questo evento, afferma l’assessore alle politiche ambientali, dott.ssa Roberta Rossi poichè “la conoscenza, la cultura popolare con radici forti nel passato non devono essere smarrite, esse sono l’anima dei nostri nonni che accompagneranno il futuro dei nostri figli…“(sono le toccanti parole di uno dei discenti).

Il corso oltre che preservare queste tradizioni, ne ha certamente dato una traduzione scientifica necessaria!

Inoltre promuovere tale tipo di cultura, afferma ancora l’assessore, vuol dire promuovere una vita “out door”, con movimento, scoperta del territorio e soprattutto invito ad un’alimentazione biologica, perchè che ci può essere di meglio delle erbe che vengono su spontaneamente? Queste erbe inoltre garantiscono l’unicità dei sapori del nostro territorio ed è bene che sempre più ristoranti li propongano nei loro menù!

Una delle finalità raggiunta con soddisfazione dagli organizzatori, afferma Noris Rocchi, presidente dell’associazione, è quella di aver creato ancora una volta un bel gruppo coeso un intreccio di nuove conoscenze ed amicizie che potranno continuare ad incontrarsi con interesse comune!

Una convivenza quella dei corsisti che Domenica scorsa è sfociata nella piacevole convivialità nella festa, nel piacere di assaporare portate tematiche interessanti con particolari inserti di piante ed erbe che attribuivano ai piatti nuove ed interessanti percezioni olfattive e gustative presso  l’Agriturismo “La Castelletta” di Cupra Marittima. Con Il saluto poi, del Sindaco Domenico D’Annibali si e’ dato avvio alla cerimonia di consegna degli attestati.

Il corso è stato realizzato anche grazie al supporto dell’Azienda. florovivaistica EffeEffe di Fabioneri Fabrizio.

L’evento è stato seguito dalla rubrica Terra Nostra di Mancini Mauro che andrà in onda venerdi 24 e lunedi 27 c.m. alle ore 20 canale 835 sky in chiaro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *