Domenica di Pasqua Vescovo (54)Don Guido Coccia

DIOCESI – “Il catecumenato non è una semplice esposizione di dogmi e di precetti, ma una formazione a tutta la vita cristiana e un tirocinio debitamente esteso nel tempo, mediante i quali i discepoli vengono in contatto con Cristo, loro maestro. Perciò i catecumeni siano convenientemente iniziati al mistero della salvezza e alla pratica delle norme evangeliche e, mediante riti sacri, da celebrare in tempi successivi, siano introdotti nella vita della fede, della liturgia e della carità del popolo di Dio” Concilio Vaticano II, “Ad Gentes”, 14;
Nella nostra Diocesi si è costituita un’equipe per accompagnare gli adulti che chiedono di diventare Cattolici. Ecco alcune indicazioni presentate al Consiglio Presbiterale:

  • Formazione dell’Equipe.
  • I° Tempo e II° Tempo: Orientativamente si tratta di due anni ma a discrezione del catechista o anche del catecumeno;
  • Per ora la catechesi sarà in mano principalmente al servizio diocesano con l’intenzione in futuro di chiedere sostegno alle parrocchie;
  • Il cammino tendenzialmente non è uno “sforna cristiani” ma un cammino di discernimento al battesimo e di formazione alla vita cristiana.
  • Compito della parrocchia non è quello di preoccuparsi del cammino di avvicinamento al battesimo ma quello di iniziare e continuare ad inserire il catecumeno nella vita parrocchiale (momenti di preghiera, di feste, esperienze di servizio …. creare legami) che durerà anche in seguito del corso;
  • Per il cammino della Cresima abbiamo notato che gli adulti inseriti nel percorso dei battezzandi sono rimasti interessati ed incuriositi dagli incontri. Quindi per il momento riteniamo opportuno che anche i cresimandi condividano un tratto di percorso insieme agli altri. Le cresime potranno essere celebrate nelle proprie parrocchia tenendo conto di una sufficiente preparazione.
  • A questo proposito vorrei ricordare che il Sacramento della Cresima non fa accedere automaticamente al Sacramento del Matrimonio. Ci si può sposare anche senza essere battezzati.

Proposta Catecumenato 2016-17

Il Cammino del catecumenato in Diocesi

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *