Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – Il 21 Giugno è stata una giornata importante per tutta la famiglia delle Suore Teresiane di Ripatransone. Infatti con la ricorrenza della Memoria di San Luigi Gonzaga hanno rinnovato i loro voti temporanei di castità, povertà ed obbedienza tre consorelle.

Nella cappella del loro Istituto, cioè l’antica chiesa di San Pastore, in mattinata si è svolta una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Emerito Gervasio Gestori, essendo Mons. Carlo Bresciani impegnato a vivere gli esercizi spirituali con il clero diocesano a Montemonaco.

Nell’omelia il presule ha preso spunto dalla figura di San Luigi per richiamare la sua scelta radicale di povertà e di servizio, in opposizione alla prospettiva di vita più agiata, offertagli dalla sua condizione di nobile. Da quest’ottica evangelica ne scaturiscono l’intimità con Dio attraverso la preghiera, la penitenza come strumento di conversione e l’obbedienza alla materna guida della chiesa, tutte virtù nelle quali devono camminare i cristiani ed in modo particolare le religiose.

All’interno della celebrazione si è svolto poi il rito di rinnovo delle promesse nelle mani di Madre Luigia Marchionni, da parte delle tre consorelle e cioè S.M. Eva Valencia della Beata Elisabetta della Trinità, S.M. Perly Gajo di Santa Teresa Benedetta della Croce e S.M. Emy Iren Pogata della Beata Anna di San Bartolomeo.

Dopo il ringraziamento a Dio per il dono della sequela di Cristo è seguito un momento di festa per la comunità ricorrendo anche l’onomastico della Superiora ed il compleanno della Vicaria S.M. Cora Sargento.

L’augurio per questa bella famiglia delle Teresiane è di crescere sempre di più nel servizio della carità al prossimo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *