di “La Comunità Capi del Grottammare”
GROTTAMMARE – “Non esiste buono  o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento”. Questa è una delle frasi celebri di Baden Powell, il fondatore dello scautismo. Il significato, apparentemente meteorologico, sta ad indicare che nella vita ci si può attrezzare per affrontare serenamente le difficoltà che si possono incontrare.
Il giorno 13 giugno 2016 si è inaugurato a Grottammare il Castoro point “Il Gabbiano”, un punto rivendita della Cooperativa il Castoro che gestisce per conto dell’AGESCI la fornitura di uniformi, distintivi, attrezzature e materiali di vario genere.
Il progetto nasce dalla Comunità Capi del Gruppo Grottammare 1 che circa nove mesi fa ha pensato di offrire un servizio sul territorio a tutti i gruppi della zona Picena e zone limitrofe.
Attualmente il punto rivendita più vicino si trova in Ancona e tale posizione risulta logisticamente difficoltosa per i gruppi scout e le famiglie.
E così, con l’aiuto di capi e genitori, si è avviato il progetto con il supporto dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione presepe vivente di Grottammare nella persona di Fabrizio Rosati, con il quale, si sono condivisi il progetto e gli spazi.
Proprio come membra di un unico corpo si è lavorato fianco fianco ai lavori di manutenzione del locale, montaggio scaffali, carico di materiali, tinteggiatura e pitture a tema scautistico. Si è fatto molto per rendere lo spazio accogliente nell’idea comune che sia un servizio a gruppi scout e famiglie, non negozio o punto vendita ma piuttosto luogo di aggregazione e condivisione.
Il servizio sarà portato avanti da volenterosi e tenaci genitori coadiuvati dai membri della Comunità Capi del Grottammare 1.
Durante la serata di inaugurazione del Castoro point “il Gabbiano”, erano presenti il Presidente della Cooperativa Roberto Battistini, il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, il nostro Assistente Ecclesiastico Don Guido Coccia, il nostro carissimo Don Giovanni Flammini, i Responsabili di Zona Barbara Rucci e Stefano Ciotti, tanti amici, genitori, fratelli e sorelle scout; con tutti loro abbiamo avuto modo di condividere un momento di festa per un progetto che ci vede essere rete sul territorio e che ci porta ad avere tutti un unico obiettivo, quello di fare del nostro meglio per tutti/e i/le bambini/e ragazzi/e e giovani che ci sono stati affidati.
Un pensiero va a chi ci ha preceduto lungo questa strada e che ancora continua ad accompagnarci tenendoci per mano e infine il grazie più grande va a Colui che ci tiene uniti, nonostante le nostre pochezze e le nostre miserie, il buon Dio.
 
Ricordiamo a tutti che il Castoro point “Il Gabbiano” si trova a Grottammare (AP) in Piazza Fazzini n.8 (sopra l’edicola) e sarà aperta nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20. Per info potete contattare questo indirizzo di posta elettronica: info@grottammare1.org

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *