L’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino» della Parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola invita a mettersi in viaggio e spinge a fidarsi di chi indica una direzione e promette una meta.

Ragnola – L’avventura dell’Esodo, cominciando con la schiavitù del popolo in Egitto per terminare con l’ingresso nella Terra promessa, rappresenta il filo rosso della proposta dell’oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino». Le singole tappe partono da una rilettura di alcuni passi della Bibbia, cercando di guardare alla vicenda con gli occhi di un bambino e una ragazzina usciti dall’Egitto. Ogni giorno un verbo, che riprende la Parola di Dio presentata nella preghiera e che sarà ripreso nel racconto, aiuta a comprendere il tema della tappa e a rapportarlo con il tratto di strada che ciascuno sta compiendo.

L’Esodo biblico offre spunti evidenti per l’ambientazione dell’oratorio estivo (la preghiera, il racconto, i temi delle giornate), tra il fertile paese d’Egitto e la ricca Palestina, «terra dove scorre latte e miele». Nel mezzo, non mancherà l’ambiente ostile del deserto, con un’attenzione particolare al monte Oreb, luogo in cui Dio, rivelandosi, fa dono a Mosè della Legge, senza dimenticare il passaggio del mar Rosso. L’Egitto, il deserto, il mare, il monte e la Terra promessa sono i cinque ambienti in cui si svolgerà tutta l’esperienza dell’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua».

Questi luoghi attraversati dal popolo suggeriranno lo sfondo adeguato per ambientare i giochi e tutta la proposta di animazione (laboratori, creatività, cammino preadolescenti, percorso animatori, ecc.). Attraverso l’esperienza dell’esodo del popolo di Israele capiremo che la vita è un viaggio e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c’è chi fa la strada e la percorre con noi.

L’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino» della Parrocchia Sacra Famiglia inizierà il 4 luglio e proseguirà fino al 28 luglio, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Possono partecipare tutti i bambini e ragazzi della Parrocchia delle classi elementari e medie. Iscrizioni tutti i giorni dalle 18 alle 19 in Parrocchia fino al 18 giugno.

La partecipazione è gratuita e si richiede un contributo ad offerta secondo le possibilità di ciascuno per le spese di gestione (assicurazione infortuni, materiale, spazi e merende). info@parrocchiasacrafamiglia.eu, facebook/Parrocchia Sacra Famiglia.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *