L’Oratorio estivo 2016 della Parrocchia Sacra Famiglia è «Perdiqua»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

L’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino» della Parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola invita a mettersi in viaggio e spinge a fidarsi di chi indica una direzione e promette una meta.

Ragnola – L’avventura dell’Esodo, cominciando con la schiavitù del popolo in Egitto per terminare con l’ingresso nella Terra promessa, rappresenta il filo rosso della proposta dell’oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino». Le singole tappe partono da una rilettura di alcuni passi della Bibbia, cercando di guardare alla vicenda con gli occhi di un bambino e una ragazzina usciti dall’Egitto. Ogni giorno un verbo, che riprende la Parola di Dio presentata nella preghiera e che sarà ripreso nel racconto, aiuta a comprendere il tema della tappa e a rapportarlo con il tratto di strada che ciascuno sta compiendo.

L’Esodo biblico offre spunti evidenti per l’ambientazione dell’oratorio estivo (la preghiera, il racconto, i temi delle giornate), tra il fertile paese d’Egitto e la ricca Palestina, «terra dove scorre latte e miele». Nel mezzo, non mancherà l’ambiente ostile del deserto, con un’attenzione particolare al monte Oreb, luogo in cui Dio, rivelandosi, fa dono a Mosè della Legge, senza dimenticare il passaggio del mar Rosso. L’Egitto, il deserto, il mare, il monte e la Terra promessa sono i cinque ambienti in cui si svolgerà tutta l’esperienza dell’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua».

Questi luoghi attraversati dal popolo suggeriranno lo sfondo adeguato per ambientare i giochi e tutta la proposta di animazione (laboratori, creatività, cammino preadolescenti, percorso animatori, ecc.). Attraverso l’esperienza dell’esodo del popolo di Israele capiremo che la vita è un viaggio e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c’è chi fa la strada e la percorre con noi.

L’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino» della Parrocchia Sacra Famiglia inizierà il 4 luglio e proseguirà fino al 28 luglio, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Possono partecipare tutti i bambini e ragazzi della Parrocchia delle classi elementari e medie. Iscrizioni tutti i giorni dalle 18 alle 19 in Parrocchia fino al 18 giugno.

La partecipazione è gratuita e si richiede un contributo ad offerta secondo le possibilità di ciascuno per le spese di gestione (assicurazione infortuni, materiale, spazi e merende). info@parrocchiasacrafamiglia.eu, facebook/Parrocchia Sacra Famiglia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *