DIOCESI – Al termine di questo anno pastorale, il gruppo UAC della nostra diocesi ha deciso di condividere qualche giorno di comunione presbiterale a Berlino nel segno della spiritualità.

La UAC come previsto dallo Statuto nazionale al punto n. 1 afferma “L’Unione Apostolica del Clero (UAC) è un’associazione aperta a ministri ordinati, Vescovi, Presbiteri e Diaconi, che si impegnano nell’aiuto vicendevole per realizzare in pienezza la vita secondo lo Spirito, mediante l’esercizio del ministero.» per poi proseguire: «Invita i suoi membri a vivere il Sacramento dell’Ordine attraverso la spiritualità della Chiesa particolare in cui sono incardinati, con la convinzione che nell’appartenenza e dedicazione alla propria Comunità diocesana, trovano una fonte di comprensione della loro vita e del loro ministero.»

Il gruppo formato da Don Giovanni Flammini, Don Tommaso Capriotti, Don Luis Sandoval, Don Gabriele Paoloni, Don Nicola Spinozzi, Don Lorenzo Bruni e Don Andrea Spinozzi è partito martedì 7 giugno e ritornerà oggi, venerdì 10 giugno. In questi 4 giorni il gruppo di sacerdoti ha visitato Berlino, una città molto intensa dal punto di vista culturale dove hanno potuto ripercorrere la storia umana e religiosa.
Don Lorenzo Bruni: “Una città divisa, il muro e poi il suo abbattimento. Abbiamo letto tutto questo anche in chiave spirituale. Infatti anche nella comunità cristiana possiamo vivere difficoltà e divisioni ma è sempre possibile ricostruire e trovare il nuovo”.

I sacerdoti della diocesi hanno avuto inoltre la possibilità di incontrare il clero locale dove hanno potuto riscontrare una realtà impoverita dalla quasi totale mancanza di religiosità e di fede in una società secolarizzata. Il Seminario Redemptoris Mater invece ha aiutato i sacerdoti a riflettere sull’importante ruolo dell’Evangelizzare nel portare gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa a tutti.

Don Nicola Spinozzi afferma: “Dopo aver condiviso un anno di incontri abbiamo deciso di vivere insieme ad altri confratelli 4 giorni di ritiro, preghiera, spiritualità e svago. In questi giorni abbiamo pregato per il nostro Vescovo e per tutta la diocesi.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *