PROVINCIA – Costruire il Piano d’Ambito e disegnare il futuro del ciclo dei rifiuti sul nostro territorio all’insegna della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e dell’economicità: è questa la grande sfida raccolta dall’Ata insieme e in sinergia con tutti i sindaci del Piceno. Da evidenziare che molti Comuni del territorio provinciale hanno già superato la soglia del 65% di raccolta differenziata conseguendo un traguardo molto importante per le rispettive comunità e che possono essere colmati i ritardi di altri e potenziate buone prassi e percorsi virtuosi.

In questa prospettiva una straordinaria occasione di confronto, soprattutto per gli amministratori locali, per perseguire l’obiettivo “Rifiuti Zero” ossia ridurre al minimo costi e rifiuti nei 33 Comuni della provincia, sarà il convegno “Verso la strategia rifiuti zero”, organizzato dall’Ata Rifiuti in collaborazione con l’associazione “Zero Waste Italy” e “Marche a Rifiuti Zero”. L’appuntamento, che costituisce un contributo importante per l’elaborazione del Piano d’Ambito, vede il patrocinio della Provincia, della Regione Marche, l’adesione di Legambiente Marche, Italia Nostra, Libera e la partecipazione delle due società di servizio Picenambiente e Ascoli Servizi Comunali.

L’iniziativa si svolgerà sabato 11 giugno nella sala consiliare della Provincia di palazzo San Filippo con inizio alle ore 9 e vedrà il qualificato intervento di Rossano Ercolini, presidente dell’Associazione Zero Waste Europe da sempre impegnato nella battaglia per superare discariche ed inceneritori e fare del rifiuto una risorsa economica assolutamente rispettosa dell’ambiente. Un movimento che da protesta locale è diventato un modello nazionale per la raccolta ed il recupero dei rifiuti tanto che ad Ercolini è stato assegnato, nel 2013, il prestigioso Goldman Environmental Prize, il maggiore riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, definito il nobel dell’ecologia con l’elogio del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Casa Bianca.

Il convengo si aprirà con i saluti istituzionali del presidente dell’Ata e della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo, del sindaco di Ascoli Guido Castelli, della vice presidente della Regione Marche Anna Casini e dell’On. Luciano Agostini. Ad introdurre interventi ed esperienze sarà Luca Menghi, presidente Marche Rifiuti Zero e referente Waste Italy per le Marche. Matteo Terrani, assessore all’Ambiente del Comune di Folignano illustrerà l’esperienza di questo ente locale che ha raggiunto oltre l’80% di differenziata ed è il Comune che produce meno rifiuti nelle Marche. Quindi l’attesa relazione di Rossano Ercolini per poi proseguire con il dibattito dal tema “Verso il Piano d’Ambito: recupero, riuso, riciclo; il rifiuto come risorsa”. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *