SindaciDi Domenico Delle Foglie

Calo dei votanti, ma in misura più contenuta del previsto; nessun sindaco eletto al primo turno nelle grandi città, che andranno quindi al ballottaggio tra due settimane; scompaginamento del bipolarismo centrodestra-centrosinistra con l’ingresso di un terzo soggetto – il Movimento5Stelle – in alcune delle più importanti sfide, a cominciare da Roma in cui la candidata grillina ha fatto registrare un vero e proprio exploit. Questi sono i dati “strutturali” che emergono dal riepilogo dei risultati delle elezioni amministrative del 5 giugno. Una tornata che ha interessato più di un quarto dell’intero corpo elettorale (13.301.765 elettori potenziali) e ben 1342 Comuni, tra cui 7 capoluoghi di regione e 25 capoluoghi di provincia. Impossibile, quindi, dar conto anche in maniera sintetica di questa complessità, tanto più che il numero molto alto di liste civiche, circa 4mila, rende a volte problematica la stessa classificazione dei diversi soggetti in campo. Complessità che a livello locale è comunque una ricchezza meritevole di interesse e analisi, anche se quando sono in ballo città come Roma, Milano o Napoli i riflettori dell’opinione pubblica sono inevitabilmente puntati su di esse.
Ma il primo dato da considerare è quello dell’affluenza alle urne: ha votato in media il 62,14% degli elettori contro il precedente 67,42. Colpisce l’andamento in netta controtendenza del voto a Roma: 57,19% rispetto al 52,81 delle precedenti comunali. Un aumento che è difficile non mettere in relazione con il boom dei 5Stelle, la cui candidata – Virginia Raggi – ha ottenuto il 35,25 dei suffragi. Molto staccato il candidato del Pd, Roberto Giachetti, che con il suo 24,87% andrà comunque al ballottaggio. Da segnalare il 20,64% di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia e Lega) e il 10,97 di Alfio Marchini (appoggiato anche da Forza Italia).
A Milano è prevalso di misura il candidato del centrosinistra, Giuseppe Sala (41,70%) che se la vedrà al ballottaggio con Stefano Parisi (40,78), sostenuto da tutto lo schieramento di centrodestra, presentatosi unito nel capoluogo lombardo. Il sindaco uscente di Napoli, Luigi De Magistris, è arrivato a quota 42,82% con la sua costellazione di liste di sinistra e il suo sfidante sarà il candidato del centrodestra, Gianni Lettieri (23,98%), che ha soffiato il posto nel ballottaggio alla candidata del Pd, Valeria Valente (21,15%).
Anche a Torino e a Bologna i sindaci uscenti, entrambi del centrosinistra, dovranno affrontare una seconda competizione. Nel capoluogo piemontese, Piero Fassino (41,83%) si misurerà con Chiara Appendino del Movimento5Stelle, al ballottaggio con il 30,92% dei consensi. Nel capoluogo emiliano, Virginio Merola (39,46%) avrà per antagonista Lucia Borgonzoni (22,27%), candidata unitaria del centrodestra. Al ballottaggio anche il sindaco uscente di Trieste, Roberto Cosolini (centrosinistra), ma con il suo 29,22% sarà lui a dover rincorrere lo sfidante del centrodestra, Roberto Dipiazza, attestatosi sul 40,81%. A Cagliari, invece, il primo cittadino del centrosinistra è riuscito nell’impresa di farsi rieleggere al primo turno: Massimo Zedda ha infatti ottenuto il 50,86% dei voti, staccando il candidato del centrodestra Piergiorgio Massidda (32,26%).
Se questi erano i capoluoghi di regione, tra i capoluoghi di provincia sono quattro i Comuni che non dovranno attendere il 19 giugno per avere il nuovo sindaco. In due casi si tratta di una conferma: a Rimini Andrea Gnassi (centrosinistra) è stato rieletto con il 56,99%; ha fatto altrettanto a Cosenza Mario Occhiuto (centrodestra) con il 58,95%. Eletto al primo turno anche il sindaco di Salerno: si tratta di Vincenzo Napoli (centrosinistra) che è salito fino a quota 70,49%. A Villacidro, capoluogo della provincia sarda del Medio Campidano, a Marta Cabriolu (lista civica di centrodestra) è bastato il 41,37% in quanto il comune ha meno di 15mila abitanti e quindi si è votato con il maggioritario “secco”.
Negli altri capoluoghi si andrà quindi al ballottaggio: a Benevento tra Raffaele Del Vecchio del centrosinistra e il centrista Clemente Mastella; a Brindisi tra Fernando Marino del centrosinistra e la centrista Angela Carluccio; aCarbonia tra Giuseppe Casti del centrosinistra e Paola Massidda dei 5Stelle; aCaserta tra Carlo Marino del centrosinistra e Riccardo Ventre del centrodestra; a Crotone tra Rosanna Barbieri del centrosinistra e Ugo Pugliese (lista civica); a Grosseto tra Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra) e Lorenzo Mascagni del centrosinistra; a Isernia tra Giacomo D’Apollonio (destra) e Gabriele Melogli (centrodestra); a Latina tra Nicola Calandrini (destra) e Damiano Coletta (lista civica); a Novara tra Alessandro Canelli (destra) e Andrea Ballarè (centrosinistra); a Olbia tra Carlo Careddu del centrosinistra e Settimo Nizzi del centrodestra; a Pordenone tra Alessandro Ciriani (centrodestra) e Daniela Giust (centrosinistra); a Ravennatra Michele Pascale del centrosinistra e Massimiliano Alberghini del centrodestra; a Savona tra Cristina Battaglia (centrosinistra) e Ilaria Caprioglio (centrodestra); a Varese tra Paolo Orrigoni del centrodestra e Davide Galimberti del centrosinistra.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *