Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Lunedì 6 giugno Acquaviva Picena si è riempita di vivacità, colori, gioia, risate,grinta, volontà, spirito di sacrificio e grande fede.
I tantissimi animatori degli oratori della diocesi si sono ritrovati nella piazza san Niccolò, dove dopo essere stati divisi per gruppi, hanno ascoltato l’inno dell’oratorio di quest’anno “ Per di qua, con te”, il balletto è stato eseguito dalle animatrici di Acquaviva.

Al termine si è entrarti in chiesa dove, dopo la lettura di don Pino Raio di un brano biblico, don Vincenzo Catani ha fatto riflettere i ragazzi sulle nuove forme di schiavitù di questa epoca che sono tante.
Don Vincenzo ha illustrato a tutti i presenti che essere cristiani è difficile, ma è proprio quando si scopre di percorrere la strada della vita con il Signore nulla assume  un valore più grande.

Tornati in piazza si è potuto fare colazione con i tanti dolci preparati dalle collaboratrici della parrocchia.
I gruppi poi, guidati dagli animatori di Acquaviva, hanno percorso le vie del centro storico per visitare tutti i luoghi più rappresentativi dell’Esodo, brano biblico e tema dell’oratorio di questo anno.
L’Egitto/Fortezza, Mar Rosso/Sala del Palio, Deserto/Giardini della Fortezza, Monte Sinai/Convento frati agostiniani, Terra Promessa/Chiesa. I temi affrontati sono stati vari e tutti fortemente legati alle mode del momento e alla vita dei giovani.
Anche i metodi per parlare di questi argomenti sono stati dei più svariati: canzoni, maschere con su delle parole chiave, cartelloni e tanto altro.
I laboratori formativi si sono conclusi verso l’ora di pranzo e tutti i gruppi si sono ritrovati ai giardini della Fortezza per mangiare insieme.
Nel pomeriggio verso le 14:00 sono iniziati i laboratori ludici, espressivi e manuali. Laboratori di narrazione, ballo, preghiera, giocoleria, cinema, lavori manuali e persino un laboratorio dove si sono costruiti mattoni di paglia e terra.
La dott. Verdecchia
ha tenuto un laboratorio pedagogico con strategie di tipo educativo didattico per gli animatori dai 18 anni in su. Piazza san Niccolò un po’ alla volta, man mano che i ragazzi finivano i laboratori si è riempita di giovani che hanno ascoltato della buona musica mentre aspettavano i loro amici.
In chiesa verso le 18:00 si è svolta invece la liturgia della Parola e durante la riflessione don Tiziano ha ricordato agli animatori che l’esperienza dell’oratorio estivo non sarà facile, ma in ogni caso sarà comunque bellissima. Al termine è stata letta una preghiera, consegnata a tutti gli animatori e ricantato l’Inno tutti insieme. Un grande grazie và a tutti coloro che si sono impegnati alla riuscita di questo evento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *