Battistine e Grottammare Piscine, il nuoto arriva a scuola

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Battistine Piscina

Si ringrazia l’Istituto San Giovanni Battista e la prof.ssa Simona Tinivella

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno l’Istituto San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto ha stretto una intensa collaborazione con  “Grottammare Piscine”. Tutto questo è stato possibile  grazie all’amore verso questa disciplina ed all’ amicizia che lega l’insegnante di Scienze Motorie e Sportive della scuola, Prof.ssa Simona Tinivella, a questa bella realtà oltreché ai suoi Istruttori.

Da ormai più di 10 anni la Piscina da la possibilità a Grottammare e dintorni di poter praticare il nuoto e le attività ad essa collegate a tantissime persone e così oggi , anche i ragazzi dell’Istituto San Giovanni Battista, ed in particolare coloro che hanno scelto l’Indirizzo Sportivo del Liceo di Scienze Umane, hanno avuto modo già dall’anno passato di frequentare ed approfondire le loro conoscenze sull’attività in acqua.  

Il Liceo dall’a.s. 2014/15 è diventato un liceo di scienze umane con opzione economico sociale e la possibilità di scegliere tra due indirizzi: quello Sportivo e quello Artistico.

Le attività per l’indirizzo sportivo vengono programmate ed attuate grazie alla collaborazione con le diverse società e  strutture site sul territorio circostante San Benedetto del Tronto.

Al termine del percorso liceale ogni studente dell’Istituto San Giovanni Battista avrà acquisito la consapevolezza della propria corporeità, la conoscenza , la padronanza ed il rispetto del proprio corpo; avrà consolidato i valori sociali dello sport ed acquisito una buona preparazione motoria , maturando un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano ed attivo.

Soprattutto avrà colto le implicazioni ed i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei diversi ambienti che proprio il nostro territorio avrà offerto loro.

Tutta la struttura di “ Grottammare Piscine”, il Gestore Attilio Garbati , gli splendidi e disponibilissimi Istruttori ed Istruttrici, il personale addetto alla segreteria hanno dato agli allievi dell’Istituto la possibilità di ottenere tutto ciò sempre con massima serietà , impegno e competenza da parte di ognuno di loro.

Per di più la Prof.ssa Tinivella visti i risultati e l’interesse maturato ha deciso di estendere per quest’a. s. l’attività anche alle  altre classi dell’Istituto, dando modo ai ragazzi della secondaria di primo grado oltreché ai ragazzi delle diverse classi del Liceo ( quelli che non hanno aderito all’indirizzo Sportivo) di potersi avvicinare al “Progetto l’Acqua a Scuola”  che il Centro Sportivo Natatorio di Grottammare mette disposizione per le scuole.

L’attività proposta ha seguito un percorso didattico specifico per ogni classe , dai più piccoli della secondaria di primo grado e grazie alla dolcezza e competenza degli Istr. Roberto,Maria grazia e Francesca è stato possibile favorire un equilibrato sviluppo fisico e motorio generale di ogni discente; così quello di motivare i ragazzi del Liceo attraverso le varie attività di nuoto e fitness in acqua proposte dagli Insuperabili Andrea e Filippo.

La Scuola San Giovanni Battista e la Prof.ssa di scienze motorie si augurano di poter continuare a collaborare a lungo con il Centro con l’obbiettivo di poter riproporre per gli anni a venire il Progetto e di sviluppare in ogni allievo della scuola  l’educazione al movimento come ricerca del benessere psico-fisico oltreché l’educazione allo sport come momento di confronto ed aggregazione tra i ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *