MLAC2CASTIGNANO – Pubblichiamo l’invito del Movimento lavoratori dell’Azione Cattolica diocesana per una giornata di condivisione a Castignano
MLAC: “Ti invitiamo all’incontro-festa del 5 Giugno: ECO-LAVORO!
Una giornata di incontro, di riflessione e relax, immersi nella natura proposta dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della diocesi di San Benedetto del Tronto con la Delegazione Regionale di Azione Cattolica delle Marche, insieme al Progetto Policoro e alla Pastorale regionale del lavoro, con il supporto della pastorale del turismo.

L’incontro si svolge in un ambiente delle nostre colline, en plein air, a Castignano, presso il santuario di s. Bernardino, per cogliere in diretto contatto con la natura le sfide della “Laudato si’”.

La cura del creato e la dignità del lavoro, le risorse del territorio naturale e agricolo come occasione di sviluppo economico e sociale della comunità, sono i temi che il Mlac mette al centro di una riflessione che caratterizzerà la giornata del 5 giugno 2016, nel difficile rapporto tra lavoro e ambiente dentro l’idea di un’ecologia integrale proposta da Papa Francesco.

Sarà presente la Segretaria Nazionale del Mlac Simona Loperte per presentarci le sfide della Laudato si’, l’esperienza e la passione di Olimpia Gobbi ci darà l’occasione di riflettere sull’abitare la terra nel rapporto tra partecipazione civile con i poteri istituzionali e i processi decisionali, sui temi della cura dell’ambiente.

Il racconto, poi, di diverse esperienze che coniugano l’attenzione al territorio-ambiente e alla dignità del lavoro con Stefano della Ceca, presidente dell’Associazione Ci-Sei che nel maceratese è attiva nel creare rete nella filiera corta del biologico e fare formazione; della costituenda cooperativa agricola di comunità Rocca Madre, un innovativo percorso di partecipazione comunitaria per un’agricoltura sostenibile e per far rivivere terreni pubblici, la storia dell’azienda dei Fioravanti, limitrofa al santuario, in cui i giovani hanno rilanciato l’azienda di famiglia, e molte altre esperienze.

Come nella tradizione delle scampagnate in famiglia: il picnic all’aperto.

Nel pomeriggio celebrerà la S. Messa Don Giordano Trapasso, assistente unitario regionale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *