- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

La comunità della Parrocchia Santa Maria della Marina in festa

ComunioneCresimaDi Domenico Luciani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande festa domenica 15 maggio nella Cattedrale della nostra diocesi, giornata che celebra la solennità di Pentecoste, su ventuno giovanissimi ragazzi della parrocchia Santa Maria della Marina lo Spirito Santo si è effuso in maniera tutta speciale attraverso il sacramento della Cresima che il Vescovo Carlo ha amministrato loro in questa occasione.

Al termine di un itinerario vissuto insieme nell’anno catechistico appena trascorso, questi ragazzi terminano il cammino dell’iniziazione cristiana, primo traguardo del lungo percorso di tutta la vita nell’avventura del cristianesimo che da questo momento in poi saranno chiamati a testimoniare e difendere.
Avranno la certezza della presenza materna di Maria come l’ebbero gli apostoli nel cenacolo e il compito di collaborare a rendere la Chiesa vera casa di misericordia dove darsi e sperimentare reciprocamente misericordia, come sono stati esortati nelle parole dell’omelia del nostro Vescovo.

La domenica successiva, 22 maggio ancora una grande testimonianza di fede nei genitori dei ventisei bambini della quarta elementare che hanno partecipato e desiderato per i loro figli la gioia di ricevere il dono più grande di ogni altro dono dal parroco mons. Romualdo Scarponi. I bambini hanno ricevuto per la prima volta il sacramento dell’Eucaristia.

Momento anche di forte commozione per i genitori e per lo stesso don Romualdo che come segno dell’amore del Signore verso ognuno, ha inoltre fatto dono ai stessi bambini di una croce da appendere al collo, riproduzione della stessa che accompagna da sempre il ministero episcopale di Papa Francesco affinché sentano anche in questo segno il vero amore che sta nel perdono di Cristo e il dono della sua vita sulla croce che è dato per ognuno di noi.