- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Una giornata di preghiera e di festa insieme ai sacerdoti anziani e agli amici dell’UNITALSI

pranzo Pranzo2Di Rossella Ascani

LORETO – Mercoledì 25 maggio 2016 a Loreto (AN) si è svolto il “Giubileo dei consacrati e religiosi anziani e infermi”, promosso dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sezione Marche. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata inserita quest’anno negli eventi del Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

La giornata è iniziata con  l’accoglienza dei partecipanti a Loreto, in piazza della Madonna, alle ore 10. Alle 10,30 ci si è predisposti per il Percorso Giubilare con ingresso in Basilica attraverso la Porta Santa e il passaggio in Santa Casa.

Alle 11.45 è stata celebrata la Santa Messa nella Basilica Superiore presieduta dal Cardinale Menichelli, arcivescovo di Ancona e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, concelebrata dai Vescovi delle Marche e dai sacerdoti presenti alla giornata.

Al termine della celebrazione tutti i partecipanti, circa 200 persone tra sacerdoti e suore anziani e malati, e volontari dell’Unitalsi  si sono ritrovati per il pranzo presso la Delegazione Pontificia, creandosi così un intenso e partecipato momento di serena convivialità.

Nel pomeriggio alle 15 c’è stata la recita del Santo Rosario meditato a cura di Mons. Trasarti – delegato Conferenza Episcopale Marchigiana alla pastorale della Salute.

“E’ stata – dichiara Giuseppe Pierantozzi, presidente dell’Unitalsi Marche – una giornata di preghiera e di festa dedicata a coloro che hanno speso la propria vita per il prossimo. Questa giornata vuole essere il nostro grazie per il servizio svolto con fede e amore. Vogliamo far sentire concretamente la nostra vicinanza a coloro che ora sono nel bisogno per farli sentire ancora importanti e preziosi per la nostra Associazione”