Un’iniziativa per dare seguito all’esortazione che papa Francesco ha rivolto agli scout dell’Agesci durante l’udienza del 13 giugno 2015 in Piazza San Pietro: “Voi fate ponti!”. È quanto organizza l’Agesci nei prossimi giorni, con lo slogan #daLampedusaalBrennero, costruiamo ponti!. A Lampedusa, da oggi al 29 maggio, sedici rover e scolte della Sicilia (ragazzi dai 16 ai 21 anni) si confronteranno sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, partecipando all’incontro “Riflessi sul Mare”. “Sarà l’occasione – informa l’Agesci – per scrivere un appello all’Europa #pontinonmuri -Lettera all’Europa che vorremmo. Il documento sarà consegnato al Contingente italiano che parteciperà all’evento Roverway in Francia nel mese di agosto”.  I rover e le scolte incontreranno rappresentanti della Marina Militare e alcune persone chiave che da anni, sulla piccola isola, s’impegnano “per una diversa umanità”, come il sindaco Giusy Nicolini e Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario e del poliambulatorio dell’isola.

A Bolzano, invece, il 28 maggio si terrà un evento di formazione per dare attuazione a quanto contenuto nell’Appello per un’Europa solidale. Alle 9 nel Centro pastorale il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser benedirà tre croci arrivate da Lampedusa, realizzate con il legno recuperato dai barconi usati dai migranti. Nel pomeriggio una delegazione partirà con due delle tre croci per il passo del Brennero. Una, verso le 17, nel piazzale antistante la chiesa di Brennero, sarà consegnata, come un testimone, a un gruppo di scout austriaci, mentre l’altra andrà alla parrocchia di Brennero, che si estende al di qua e al di là del confine.

I due appuntamenti potranno essere seguiti sui social con hashtag  #daLampedusaalBrennero e sulla pagina Facebook Camminiamo Insieme.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *