- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“L’Amore che guarisce” questa sera la presentazione del libro su Don Vittorio Massetti

San Filippo Neri 2SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa sera venerdì 27 maggio alle ore 21.00, presso la sede del centro Biancazzurro (Viale dello Sport, 110), sarà presentato il libro “L’amore che guarisce” di Ascenza Mancini e Giulia Ciriaci.
Il volume ripercorre, come dice il sottotitolo, l’esperienza di vita e di fede di Francesco Vittorio Massetti, sacerdote sambenedettese che, oltre ad essere il fondatore del benemerito Istituto Santa Gemma, ha dato vita negli anni ’40 all’esperienza dei Cenacoli insieme a un altro presbitero marchigiano, don Ugo Benazzoli. Questa realtà aggregava sacerdoti che volevano condurre una vita in comune e in modo distaccato dai beni terreni. Il progetto all’inizio incontrò anche l’approvazione di Papa Pio XII, tuttavia, forse a causa dei tempi non ancora maturi, venne condannata dal Sant’Uffizio.

Le intuizioni di don Vittorio e di don Ugo vennero poi ampiamente riprese durante il Concilio Vaticano II. Le autrici hanno voluto così far conoscere questa straordinaria figura di sacerdote, purtroppo assai ignorata, attraverso un’opera dal taglio divulgativo, nella quale emergono i tratti umani e spirituali di don Massetti. Don Vittorio è stato senza dubbio un profeta, ispirato nella sua vita spirituale da un’altra straordinaria figura del Novecento come quella di Piergiorio Frassati che aveva conosciuto il nostro durante gli anni dell’università. L’incontro verrà introdotto da don Gianni Anelli, che fu protagonista di parte delle vicende raccontate nel libro, alla presenza di Mons. Carlo Bresciani.