VivaldiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – A conclusione dell’anno scolastico 2015 – 2016, domenica 29 maggio, alle 18, al teatro “Concordia” di San Benedetto del Tronto, è in programma il saggio di propedeutica degli allievi dell’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi”.

Quest’anno, il temi scelti dalle insegnanti per lo spettacolo finale sono la pace e la solidarietà per rispondere all’esigenza di sensibilizzare i piccoli alunni del corso e i ragazzi del coro ai valori universali.

ìI testi e l’elaborazione musicale sono curati da Emanuela Marcattili, insegnante del Corso di Propedeutica del “Vivaldi”, mentre l’accompagnamento al pianoforte e gli arrangiamenti sono di Mariacristina Valles, insegnante di Propedeutica e Propedeutica Strumentale. Inoltre lo spettacolo sarà arricchito dall’apporto di Roberto Capriotti alla chitarra, Gian Paolo Corradetti al flauto e la voce recitante del prof. Giancarlo Brandimarti.

LA TRAMA
Il protagonista è Pacifì, un marziano giardiniere che arriva sul pianeta terra con la sua rossa astronave e pianta nei luoghi più strani dei semini straordinari. Spuntano fiori meravigliosi dal deserto, foglie molto rare dal ghiaccio e affiderà ai bambini del mondo la loro cura. Nel cielo di una grande città, invece, farà spuntare un coloratissimo arcobaleno. Tutti sono felici e la terra si trasforma in un magnifico prato fiorito dove i sogni diventano realtà e gli uomini vivono in amicizia.

Ad un tratto, però, la terra si tinge di colori foschi per l’avvicinarsi di bagliori di guerra. I fiori muoiono, le foglie avvizziscono, i colori dell’arcobaleno si spengono. I bambini del mondo avvertono il pericolo per tutta l’umanità e capiscono che soltanto con l’aiuto reciproco, la collaborazione, la condivisione della ricchezze, potranno sconfiggere la violenza e la sopraffazione degli uomini armati. Con l’ impegno di tutti riusciranno nel loro intento. La guerra finalmente si allontanerà e l’esercito dei bambini del mondo, armato soltanto di gioia e solidarietà, riuscirà a trasformare la voce minacciosa delle armi in un canto di pace e fratellanza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *