- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Parrocchia San Filippo Neri, la gioia dello stare insieme

Fiastra Fiastra2 Fiastra3 Fiastra4Di Emma De Cosmis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 22 maggio, la parrocchia di San Filippo Neri ha vissuto una giornata speciale perché come conclusione dell’anno catechistico è stata programmata un’uscita per tutti i bambini e ragazzi delle elementari e delle medie.

Circa cento persone tra bambini, ragazzi, genitori ed educatori sono partiti alle 9 di mattina per trascorre una giornata insieme alla Abbazia di Fiastra scoprendo la bellezza della natura.

All’arrivo il numeroso gruppo è stata accolto da due guide, una per adulti e una per i bambini. Entrambi hanno visitato l’antico monastero dei monaci cistercensi ed ai bambini è stato spiegato con semplicità le funzioni delle varie sale dell’abbazia e come si svolgeva la vita del monaco (i diversi momenti di preghiera, le regole ben precise e il lavoro dal svolgere).

La comitiva si è poi riunita e dopo il pranzo al sacco si è immersa nel verde della Riserva Naturale dove è stata raggiunta dal parroco Don Gabriele. Per diverse ore i bambini si sono potuti divertire lasciando spazio alla loro spensieratezza nei giochi e nelle gare di gruppo tra genitori e figli. Un momento bellissimo, forse tra i più emozionanti che ha fatto riflettere tutti sulla collaborazione fraterna e sull’unione che si deve creare tra i genitori e i propri figli. Sicuramente la meraviglia e la tranquillità del Creato che si poteva ammirare ha affascinato tutti, bambini e adulti.

Alle 18 si svolta la celebrazione eucaristica nella chiesa dell’Abbazia celebrata da uno dei sei monaci rimasti.

Un’esperienza che resterà nel cuore di tutti, ricca di felicità e divertimento, favorita da una giornata piena di sole.