A Cupra la distribuzione dei mastelli sta per completarsi!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

RossiCUPRA MARITTIMA – Da qualche mese, il comune di Cupra Marittima allineandosi alle politiche regionali in tema di rifiuti, con il preciso intento di aumentare la quota di raccolta differenziata (anche per contenere i costi del materiale in discarica) e per procedere alla cosiddetta tariffazione puntuale, ha adottato il sistema di raccolta domiciliare tramite mastelli con TAG(etichette elettroniche). A ogni Utente (ossia ogni cittadino che “paga la TARI”,) mediante una tessera con codice a matrice, viene associata ad una serie di mastelli , in modo da operare a fine anno una lettura sulla frequenza dei conferimenti e poter quindi definire in maniera puntuale l’ammontare della tassazione, premiando i cittadini virtuosi. I condomini vengono invece dotati di cassonetti (CARTA/CARTONE – PLASTICA/BARATTOLAME – VETRO – RSU – UMIDO), che vengono  ubicati all’interno dell’area di pertinenza dell’immobile, laddove possibile, in posizione accessibile agli operatori della Picenambiente  ad esclusiva disposizione dei condomini.

L’assessore Rossi commenta: “Siamo già pienamente soddisfatti dei cambiamenti apportati nel nostro paese dai mastelli: non vedere più le montagne di sacchetti che aspettavano di essere ritirate durante la mattinata, creando anche problemi alla circolazione, è già per noi una prima vittoria!  Certamente, come era prevedibile, questa fase di cambiamento è stata piena di difficoltà , ma affrontata da personale competente e disponibile.

Stiamo letteralmente” correndo”,  per cercare di mettere tutto quanto a regime prima della fine del mese, proprio perché teniamo particolarmente al decoro urbano, del quale non ci si deve ricordare, a nostro avviso,  solo all’arrivo dei  sempre benvenuti turisti!

In questi giorni stanno ultimando la distribuzione dei  contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali proprio nella zona di Via Kennedy, dove ancora, purtroppo,  si sono viste accumuli di sacchetti, anche per conferimenti nei giorni errati! Nel frattempo, invitiamo la cittadinanza a seguire scrupolosamente  il calendario per conferire i rifiuti !

L’augurio è quello di essere tutti solidali nel rispetto di Cupra, ben vengano le segnalazioni, ma ricordiamo che più che di improvvisati reporter abbiamo tanto bisogno di volontariato civico, vi invitiamo pertanto a venire in Comune per avere informazioni!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *