ISCSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso con grande entusiasmo da parte dei ragazzi di Sc. Primaria e Sc. Sec. Di 1^ Grado, il Laboratorio Metodologico e Meta cognitivo, inserito nell’ambito del Progetto d’Istituto “Imparo ad Imparare”. Il nostro Istituto fin dalla Scuola d’Infanzia propone ai bambini laboratori fonologici e meta-fonologici per facilitare l’ acquisizione della letto-scrittura; da qualche anno inoltre, si è costituito un gruppo di lavoro di docenti di Sc. d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado che, oltre al supporto e ad interventi personalizzati per i ragazzi con DSA in particolare di Sc. Primaria e Sec. Di I Grado, ha garantito la somministrazione di prove (Gennaio e Maggio) finalizzate alla valutazione delle abilità fonologiche nelle classi prime e seconde di Sc. Primaria. In particolare il LABORATORIO METODOLOGICO E METACOGNITIVO rivolto agli alunni delle classi 5° di Scuola Primaria e 1°e 2° della Scuola Secondaria di I Grado, intende promuovere negli alunni la consapevolezza sui modi di apprendere e l’autonomia nello studio. Con il termine METACOGNITIVO ci riferiamo, infatti ad un orientamento didattico che si propone di sollecitare i processi mentali di controllo e di autovalutazione spontanei di ciascun alunno, valorizzandone l’importanza nell’espletamento delle attività di studio e di apprendimento, e favorendo un miglioramento delle modalità di attuazione. Obiettivo diretto è quello di consentire ad ogni alunno di conseguire capacità di autocontrollo cognitivo, di partecipazione personale all’acquisizione delle proprie conoscenze, di individuazione e di scelta delle strategie di apprendimento più adeguate. Grande entusiasmo è stato dimostrato dai genitori e dagli alunni che dopo aver lavorato in un clima di serenità e tranquillità, supportati anche individualmente dai docenti hanno concluso ogni incontro in maniera conviviale.
Riportiamo le impressioni direttamente dei ragazzi “ Al laboratorio ho imparato in modo diverso tante cose nuove e ho conosciuto tanti amici” (Sc. SEC. ); “Ho fatto attività divertenti che mi aiutano nei compiti di scuola”(Sc. Primaria); “Ho conosciuto tanti nuovi amici e ho capito meglio i problemi di matematica” (Sc. SEC. ).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *