mlac sbtDIOCESI – Una giornata di incontro, di riflessione e relax, immersi nella natura proposta dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della diocesi di San Benedetto del Tronto con la Delegazione Regionale di Azione Cattolica delle Marche, insieme al Progetto Policoro e alla Pastorale regionale del lavoro, con il supporto della pastorale del turismo.

Le linee guida di questa giornata che ha come titolo “ECO-LAVORO”, partono dalla Laudato sì di papa Francesco e cercano di riflettere sul difficile rapporto tra lavoro e ambiente, l’orizzonte è quello dell’ecologia integrale proposta proprio dal papa.

L’incontro si svolge in un ambiente delle nostre colline, en plein air, a Castignano, presso il santuario di s. Bernardino, per cogliere in diretto contatto con la natura, le sfide della Laudato si’ con Simona Loperte la segretaria nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, per la prima volta in visita nelle Marche. Sarà presente anche l’AC delle Marche.
La riflessione continua con Olimpia Gobbi, docente, sempre impegnata e attenta nelle associazioni e nel territorio, sull’abitare la terra nel rapporto tra partecipazione civile con i poteri istituzionali e i processi decisionali, sui temi della cura dell’ambiente. Il racconto delle esperienze coniugano l’attenzione al territorio-ambiente e alla dignità del lavoro con Stefano della Ceca, presidente dell’Associazione Ci-Sei che nel maceratese è attiva nel creare rete nella filiera corta del biologico e fare formazione, ha curato il padiglione del biologico alla recente e importante Fiera Raci a Macerata. L’esperienza della costituenda cooperativa agricola di comunità Rocca Madre, un innovativo percorso di partecipazione comunitaria per un’agricoltura sostenibile e per far rivivere terreni pubblici. La storia dell’azienda dei Fioravanti, limitrofa al santuario, in cui i giovani hanno preso in mano l’azienda di famiglia rilanciando la produzione di vino e riscoprendo quella di anice e zafferano, coltivato con l’attenzione antica dei contadini.

E tante altre esperienze che ci racconteremo per essere davvero cambiamento in questo tempo e per starci dentro cosi come l’AC ci chiama a fare.
Il programma:
ore 9.00: arrivi e saluti in dialogo con Simona Loperte, segretaria nazionale MLAC: le sfide della Laudato Sì Olimpia Gobbi, insegnante: partecipazione, istituzioni e cura dell’ambiente Esperienze: Stefano della Ceca (segretario Mlac diocesi di Macerata) Associazione Ci-sei: educazione al consumo e filiera corta biologica Rocca Madre, costituenda cooperativa agricola di comunità: percorsi sociali originali di agricoltura sostenibile Fioravanti, Azienda Vitivinicola: i giovani raccolgono l’eredità
Ore 13.00 pic.nic condiviso
Ore 14.30 Contemplazione del creato, visita azienda vitivinicola Celebrazione s. Messa

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *