- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Presso la Caritas di Ancona il primo incontro del Gruppo regionale politiche sociali e welfare

lavoroMARCHE – Giovedì 19 maggio 2016, alle ore 15.00 presso la Caritas diocesana di Ancona-Osimo, nella sede della Ass. SS. Annunziata ONLUS, via Francesco Podesti 12 – Ancona (AN), si terrà primo incontro operativo del Gruppo regionale politiche sociali e welfare. In quella sede si procederà con l’inizio effettivo al lavoro del gruppo, dopo il  precedente incontro di preparazione tenutosi il 3 febbraio scorso a Senigallia (AN).

Si tratta di primo appuntamento dopo un incontro preliminare al lavoro del gruppo, cioè l’incontro in cui iniziamo a delineare alcune strategie e idee e a far conoscere i partecipanti. Il presupposto è che tutto si può fare e nella misura in cui si decide. Quello che invece deve essere chiaro già da ora è il contenuto di questo gruppo: attività, servizi e progettualità che le Caritas diocesane delle Marche mettono in campo nell’area delle politiche sociali e del welfare con attenzione particolare rispetto all’aspetto operativo, ma che non vuole dimenticare l’attenzione al come animare a partire dall’ambito delle politiche sociali. Il compito non è solo tecnico. Non dobbiamo pensare ai servizi e basta, bensì a come portare avanti i servizi e farlo nello stile ecclesiale.

Il metodo del gruppo è quello della condivisione e riflessione comune. La proposta immaginata prevede 4 aree di lavoro, ma da verificare insieme.