FOTO Parrocchia Sacro Cuore, i bambini della prima comunione a Lanciano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Silvio Giampieri

MARTINSICURO – Nella parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro c’è stata una giornata davvero speciale per tante famiglie, perché ben cinquantatre bambini hanno ricevuto la prima comunione.

Inoltre, da anni è abitudine in questa realtà parrocchiale di fare un piccolo pellegrinaggio al santuario del miracolo eucaristico di Lanciano, per prolungare con un momento di fraternità e spiritualità la gioia di aver ricevuto questo sacramento.

Proprio questo è stato il clima che si è respirato Sabato 14 Maggio quando questo gruppo di bambini si è recato, assieme agli educatori ed al parroco Don Patrizio Spina, nella cittadina frentana.

Nei loro occhi e nelle loro parole traspariva la gioia di ricevere nuovamente “l’ostia”, come qualcuno ha chiamato teneramente il pane eucaristico.

Nel santuario di Lanciano i ragazzi sono stati accolti dai frati minori conventuali con un percorso adatto a loro che ha introdotto la vicenda storica del miracolo, spiegando anche attraverso gli studi scientifici il significato più profondo dell’accaduto.

La celebrazione eucaristica è stata ovviamente il momento più forte, ed ancora più bello perché condiviso con altri gruppi di loro coetanei, provenienti da altre parrocchie, che pure dovevano ricevere la prima comunione a  breve.

La comitiva si è poi diretta presso la vicina Abbazia di San Giovanni in Venere per pranzare nei giardini prospicienti e lasciar spazio al gioco e alla spensieratezza.

Un’esperienza che non solo ha reso tutti i bimbi felici per una bella giornata trascorsa assieme, ma anche più consapevoli della grande ricchezza che ricevono nel dono dell’Eucarestia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *