FOTO Parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro: Evviva gli anziani!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Silvio Giampieri

MARTINSICURO – Domenica 15 Maggio è stata una giornata ricca di emozioni per la parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro, poiché si è svolta una giornata di festa dedicata agli anziani.
Il gruppo Scout assieme all’Azione Cattolica già da tempo aveva iniziato a preparare questa giornata con una serie di iniziative di raccolta fondi e coinvolgimento dei ragazzi per l’organizzazione.
Giovani, adulti ed anziani si sono ritrovati in chiesa per l’Eucarestia alle ore 9,30 dove il parroco Don Patrizio Spina ha sottolineato come fosse bello ritrovarsi uniti nella gioia proprio nel giorno di Pentecoste.
Al termine tutti si sono ritrovati presso il salone parrocchiale e gli spazi prospicienti all’aperto tutti insieme per essere coinvolti da alcune attività di gioco testimonianza.
Infatti alcuni “nonni” hanno raccontato ai più piccoli quali fossero i giochi ed i passatempi della loro infanzia, quando non c’erano videogiochi e la creatività sapeva creare divertimenti anche dalla povertà.
I ragazzi incuriositi dal racconto hanno fatto anche alcune domande per capire come fosse scandita la loro vita rispetto ai tempi odierni.
Sono stati poi riproposti alcuni antichi giochi, come lo “spacca mattone”, nei quali si sono cimentati anche i bambini della nuova generazione, constatando che il divertimento di costruire ad esempio un carretto, non fosse meno piacevole di un tempo .
È seguito poi il pranzo nel salone durante il quale dai più piccoli lupetti sino agli educatori più grandi, tutti hanno partecipato nel servire i più anziani a tavola.
La giornata si è conclusa festosamente con canti e balli e qualche perla di saggezza regalata da chi aveva qualche primavera in più sulle spalle, tutti soddisfatti e felici per la bella giornata di condivisione e lo scambio fruttuoso tra vecchie e nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *