Acquavivafoto
Foto di Elisabetta Rossi

Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Sabato 14 maggio il tg itinerante di Rai3 ha dedicato la puntata ad Acquaviva Picena. Presenti il sindaco Rosetti con l’amministrazione comunale quasi al completo, la Pro Loco di Acquaviva, le varie associazioni: Palio del Duca e Terraviva e tante altre persone che con il proprio lavoro rendono Acquaviva speciale. Nella puntata ha avuto un ampio spazio l’evento che ormai da tanti anni caratterizza l’estate acquavivana: Sponsalia, ossia la rievocazione di un matrimonio realmente celebrato in data 1234. In questa manifestazione è possibile vedere tra i tanti spettacoli, anche quello del balletto medievale le cui coreografie sono della dott.ssa Maria Luigia Neroni cav. di Sponsalia. Il sindaco Rosetti ha parlato del palazzo comunale: il Palazzo Chiappini, argomento di cui di è occupata anche la dott. ssaVerdecchia che ne ha illustrato i dipinti e l’architettura. Della Fortezza di Acquaviva, alta ventidue metri e che in passato è stata teatro di tante battaglie e dei reperti archeologici che sono nel museo al suo interno,ne ha dato delucidazioni la dott.ssa Letizia Neroni.

Nella puntata è stato possibile vedere le vie caratteristiche del paese che sono di struttura feudale, le feritoie, le chiese, i giardini e i campi coltivati. Non sono mancati i minuti dedicati all’illustrazione dei piatti tipici e dei vini locali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *