Un viaggio tra le  sei corde raccontato dall’Ensemble Chitarristico Piceno

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

MusicaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il primo concerto curato dall’Istituto Musicale Antonio Vivaldi per la “Stagione Concerti 2016” organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto si intitola “Call from Afar, un viaggio tra le Sei Corde”.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio 2016 alle ore 21,15 presso l’ Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto.

L’Ensemble Chitarristico Piceno è una formazione musicale che riunisce varie generazioni di chitarristi: concertisti e didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti, giovanissimi studenti scelti fra i più meritevoli  cui viene offerta la possibilità di finalizzare creativamente il proprio impegno nello studio musicale.

Il fascino di questo ensemble, oltre dalla sua particolare composizione, scaturisce principalmente dalla peculiare sonorità, frutto dell’armonizzazione di molte chitarre classiche: un suono intimo e caldo, capace al tempo stesso di creare forti contrasti espressivi e molteplici riflessi timbrici.

Proprio per questo l’Ensemble è in grado di affrontare un repertorio diversificato: composizioni originali, musica di derivazione popolare e appropriate trascrizioni tratte dal miglior repertorio della musica colta europea.

Membri dell’Ensemble sono:  Luigi Travaglini, Eleonora Canzian, Laura Rocchetti, Samanta Corradetti, Irene Cardi, Edoardo Cellini,  Enrico Antonini,  Giulia Di Luigi, Luigi Sabbatini,  Renato Ciapanna, Andrea Talucci, Pierfrancesco Maselli e Lorenzo Gennari.

Durante la serata verranno eseguite musiche di Jurg Kindle, Johann Molter (“Clarinet Concerto” con il solista Francesco Albertini), Olga Amelkina, Giorgio Signorile e Fiorenzo Carpi.

Insomma un appuntamento imperdibile per gli amanti della chitarra e della buona musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *